Dopo i vampiri e le favole "nere" dell'anno scorso, il tema dell’edizione 2010 di Autunnonero - il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror  è Metamorphosis. Miti, ibridi e mostri.

Domenica 18 luglio, nel borgo medievale di Isolabona - entroterra di Ventimiglia (IM) - l’evento Metamorphosis ha inaugurato il ricco calendario di incontri, concerti e spettacoli della V edizione del festival organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Nella suggestiva cornice dell’Antico Frantoio di Isolabona è stato possibile immergersi nell’atmosfera dell'Etruria di un tempo fra miti, mostri e divinazioni, nonché gustare ricette sopravvissute al trascorrere del tempo e rielaborate dalle tradizioni toscana, umbra e laziale.

La serata inaugurale è stata allietata alle 21,00 dal concerto del gruppo Corde Oblique e le sue sonorità  mediterranee, con le coreografie della danzatrice Ros (Le Dune), maestra di Tribal-Fusion, stile che fonde elementi di danza persiana, nord africana e mediorientale.

A fine serata si è tenuta inoltre l'estrazione dei biglietti vincenti dell’Autunnonero Contest 2010.

Sono molte le curiosità legate a questa anteprima di Autunnonero 2010, che con i suoi appuntamenti, tra cui l’attesa Halloween Gothic Fest  entrerà nel vivo ad ottobre per proseguire fino a novembre con tante novità: un interessante viaggio nel mondo del fantastico alla ri-scoperta di leggende, storie misteriose e luoghi affascinanti.

Sito web:

www.autunnonero.com/2008/index.php