E' disponibile da giugno 2010 nei territori europei e PAL una selezione di giochi di qualità a prezzo ridotto per la Sony PSP.

Nonostante il prezzo conveniente, la raccolta include un selezione di titoli molto famosi, fra cui EA SPORTS FIFA 09, Harry Potter e il calice di fuoco, SpongeBob SquarePants: il vendicatore in giallo e WipEout Pulse

Grazie a questi titoli disponibili a prezzo scontato nei negozi e per il download dal PlayStation Store, i possessori di PSP potranno creare rapidamente la propria raccolta, mentre i veterani del sistema amplieranno la libreria che già possiedono.

“Con PSP Essentials, i fan di PSP, soprattutto i nuovi adepti, potranno procurarsi i migliori titoli in formato portatile” ha dichiarato Isabelle Tomatis, European Product Marketing Manager, Hardware and Platforms, presso Sony Computer Entertainment Europe. “Se a ciò aggiungiamo le altre funzionalità del sistema, come musica, film e chat, PSP diventa una scelta decisamente allettante per l'intrattenimento portatile”.

Il catalogo di lancio di PSP Essentials include svariati titoli e verrà aggiornato ogni tre mesi. I titoli pubblicati a giugno 2010 sono:

    * Everybody’s Golf

    * LocoRoco

    * Pursuit Force

    * WipEout Pulse

    * Patapon 2

    * Buzz!: Gran Quiz

    * EA SPORTS FIFA 09

    * Fight Night Round 3

    * Sims 2

    * Harry Potter e il calice di fuoco

    * NARUTO: Ultimate Ninja Heroes 2

    * SpongeBob SquarePants: il vendicatore in giallo

Il prezzo base consigliato è di 9,99 euro. Altri titoli si aggiungeranno prossimamente.