Philip Pullman, l'autore conosciuto dai lettori fantasy per la trilogia Queste oscure materie (composta dai romanzi  La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), presenta il suo nuovo libro Il buon Gesù e il cattivo Cristo Presenta il libro in un dialogo con Gherardo Colombo a la Feltrinelli di Piazza Piemonte, MILANO, giovedì 2 settembre alle 18.30.

L'autore inglese torna a scrivere dopo anni e ri-racconta a modo suo il mito fondante dell’Occidente: la storia di Gesù.

Il volume ha suscitato parecchie polemiche, duri attacchi ma anche prese di posizione a favore. Ora che il volume è disponibile anche in Italia sarà possibile formarsi una opinione. Nell'attesa di riparlarne in una intervista con l'autore, vi lasciamo alle parole del comunicato stampa.

Il comunicato stampa

“La rinarrazione della storia più importante dell’occidente, una brillante, nuova interpretazione, una riflessione provocatoria su come le storie nascono e acquistano significato” The Sunday Times

“Uno straordinario riadattamento delle storie evangeliche” The Indipendent

“Un libro di smagliante inventiva. Pullman riesce a creare una visione ipnotica della storia…”Financial Times

“Un libro magnifico…Cinquecento anni fa Pullman sarebbe finito sul rogo come eretico. Oggi le sue idee infiammano il dibattito” The Church of EnglandNewspaper

“Un’opera postmoderna, che ogni lettore può interpretare a modo suo. È il frutto di un narratore di indiscusso talento” Times Literary Supplement

IL LIBRO

Ci sono storie destinate a scolpirsi nella memoria di chi le legge o le ascolta, a durare in eterno, e che, nonostante lo scorrere dei secoli, mantengono intatto il mistero dei loro protagonisti, che a loro volta diventano linfa per altre storie. È così per il Vangelo, forse la storia più universalmente conosciuta, senz’altro la più controversa e dibattuta, perché controversa e dibattuta è la figura su cui è incentrata: Gesù Cristo.

A distanza di anni dal grande successo e dalle accese polemiche della sua grandiosa trilogia Queste oscure materie, Philip Pullman torna a confrontarsi con la visione religiosa e la critica alla teocrazia, e lo fa partendo proprio dal suo fulcro vitale: la figura di Gesù. Con un linguaggio semplice e immediato, proprio come quello evangelico, l’autore ci restituisce un’affascinante rivisitazione della vita del Cristo, regalandoci una nuova storia, che spalanca le porte a nuove letture e interpretazioni, destinate a risuonare ben oltre la pagina finale. A pochi mesi dall’uscita, il libro ha già scalato le classifiche di vendita e ha scatenato un fervido dibattito, trasformando l’autore nel bersaglio di violenti attacchi personali.

L’AUTORE

Philip Pullman è nato nel 1946 a Norwich. Ha vissuto in Australia e nello Zimbabwe e ha studiato in Africa e in Galles. Si è laureato in Letteratura inglese a Oxford, dove vive attualmente. Per molti anni ha lavorato come insegnante. Ha raggiunto fama e successo internazionali grazie alla trilogia Queste oscure materie (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), tradotta in trentanove lingue e pubblicata in Italia da Salani. Dalla Bussola d’oro e da un altro suo romanzo La farfalla tatuata sono stato tratti film di grande successo.

Alla sua prolifica produzione letteraria appartengono romanzi, racconti e adattamenti teatrali, per i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti, quali la Carnegie Medal, il Guardian Children’s Fiction Prize, lo Smarties Prize, l’Astrid Lindgren Memorial Award, il Whitbread Book of the Year Award e l’Order of the British Empire.

Philip Pullman, Il Buon Gesù e il cattivo Cristo

Ponte alle Grazie

pp. 162 – euro 14.00

ISBN 9788862201186