E' la prima volta dal 1997. Eiichiro Oda, autore della serie, interrompe momentaneamente la lavorazione del manga (e anime) One Piece. A informare i fan è stata la rivista giapponese Weekly Shonen Jump, che nel numero 39 ha ufficializzato la notizia: One Piece si ferma per quattro settimane a partire dal 6 settembre 2010.

Prima di questo lungo stop Oda non aveva mai interrotto One Piece, se non per periodi più brevi; in precedenza, occasionalmente, erano state solo un paio di settimane. Grande estimatore di Akira Toriyama (l'autore di Dragon Ball) al quale si ispira, Eiichiro Oda ha debuttato nel 1997 sulla rivista Weekly Shone Jump, presentando per la prima volta il suo One Piece. In breve tempo Oda e la ciurma di Rufy "Cappello di Paglia" hanno trovato il successo nel mercato dei manga prima in Giappone e successivamente in tutto il mondo.

La vicenda vede un ragazzino di nome Monkey D. Rufy alle prese con una grande avventura, un sogno che vuole raggiungere a tutti i costi: diventare il Re dei Pirati. Per riuscire nell'impresa Rufy dovrà trovare il grande tesoro "One Piece" del leggendario pirata Gold Roger, disperso nella Rotta Maggiore, una zona del mondo immaginato dall'autore. Nel lungo viaggio Rufy formerà la sua ciurma, incontrando man mano gli altri protagonisti della storia.

Solo in Giappone, dall'inizio del 2010, One Piece ha venduto più di 20 milioni di copie. Contando, nello specifico, i numeri di vendite dei volumi 57 e 59, ha incassato da ognuno una cifra attorno i 2 milioni di copie.

One Piece di Eiichiro Oda è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics. La serie regolare è arrivata al numero 56. Continua la ristampa, arrivata invece al numero 31. L'anime tratto dal manga è trasmesso da Italia 1 con il titolo All'arrembaggio!