Jan de Bont (Speed, Twister, Lara Croft Tomb Raider: la culla della vita) dirigerà Zhang Ziyi (Memorie di una Geisha, La tigre e il dragone, La foresta dei pugnali volanti) in una co-produzione inglese, canandese, cinese, ispirata alla figura dell'eroina cinese Hua Mulan.

Protagonista del poema del VI secolo conosciuto con il titolo La ballata di Mulan, è una giovane donna che si traveste da uomo per servire nell'esercito a posto dell'anziano padre e del fratello minore ancora troppo giovane.

Negli anni di fedele servizio Mulan si distingue tanto che per i successi ottenuti riceve dall'imperatore in persona l'offerta di un incarico di governo.

Mulan rifiuta il grande onore per tornare alla sua casa prima che venga scoperto il suo segreto.

I suoi compagni però decidono di farle visita a casa, scoprendola così vestita da donna.

Non è la prima volta che questa leggendaria figura approda al cinema. La trasposizione più conosciuta è sicuramente quella del cartone animato della Disney del 1998, al quale è seguito nel 2004 Mulan II. Di difficile reperibilità sono invece Hua Mulan, un film del 2009 prodotto a Hong Kong, una versione europea del 1964 e una serie tv prodotta nel 1998 dal canale HKTVB.

Mulan è stato firmato da John Blickstead.

Il film, girato tra Beijing e Shanghai, potrebbe essere nei cinema già a partire dal prossimo gennaio.