E' di pochi giorni fa il comunicato stampa ufficiale: La Universal Pictures e la NBC Television Entertainment realizzeranno tre film e una serie televisiva basati sulla saga La Torre Nera di Stephen King.

I produttori di entrambi i progetti saranno Akiva Goldsman, Ron Howard e Brian Grazer.

Il comunicato stampa è molto dettagliato circa le modalità del progetto:

Ron Howard dirigerà il primo film e la prima stagione televisiva, che sarà scritto da Goldsman. Goldsman, a sua volta, produrrà la pellicola attraverso la sua Weed Road Pictures con Howard e Grazer per la Imagine Entertainment.

Howard, Grazer e Goldsman saranno produttori esecutivi della serie televisiva per la Universal Media Studios.

Stephen King ha così commentato l'annuncio:

"Ho aspettato la squadra giusta per portare i personaggi e le storie di questi libri agli spettatori di tutto il mondo. Ron, Akiva e  Brian, assieme alla Universal e alla NBC, nutrono passione e interesse profondi per La Torre Nera e io sono convinto che questo si tradurrà in una intrigante serie di film e spettacoli televisivi, capaci di rispettare le origini e i personaggi della The Dark Tower saga che i fan hanno imparato ad amare."

Dal canto suo, Ron Howard ha dichiarato che questa potrebbe essere "la sfida della vita", ma sicuramente è un progetto emozionante da accettare e sperimentare.

Non è ancora dato sapere quali dei sette libri verranno inseriti, ma Howard, Grazer e Goldsman stanno progettando uno schema operativo preciso.

Al primo film della trilogia  farà seguito una serie televisiva, utile per colmare l'attesa del secondo film, a cui seguirà una seconda serie TV, che riguarderà le avventure giovanili del protagonista e farà da ponte verso la terza pellicola.

Inoltre, gli attori protagonisti del film reciteranno anche negli show televisivi.

Si tratta in sostanza di un progetto articolato che si svilupperà attraverso una multi-piattaforma mediatica e che promette di essere interessante.

La Torre Nera di Stephen King comprende sette romanzi best-seller (ad oggi, più di 30 milioni di copie vendute in 40 paesi) che intregrano temi di più generi, tra cui fantasy, fantascienza, horror e avventura.

Un prequel della saga esiste come graphic novel - edita da Marvel e, in Italia, da Panini Comics - e sarà probabilmente utilizzata per realizzare la seconda serie televisiva. 

L'opera  kinghiana si ispira ai poemi Childe Roland alla Torre Nera giunse di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione all'edizione del 2003 di The Gunslinger (il primo romanzo della serie) King indica tra le fonti anche Il Signore degli Anelli di John R.R.Tolkien e il film Il buono, il brutto e il cattivo.

La storia racconta le vicende di Roland Deschain, l'ultimo membro vivente di un ordine cavalleresco di pistoleri e ultima speranza per  un mondo che si sta sgretolando: l'unica salvezza per l'umanità è racchiusa nella mitica Torre Nera, la cui ricerca diventerà l'obbiettivo e l'ossessione del Pistolero. Ron Howard ha descritto il mondo della Torre Nera come un paesaggio post-apocalittico realizzato nello stile di Sergio Leone.