I dati d'ascolto delle prime settimane della decima e ultima stagione di Smallville sono molto  buoni. Chiudere una serie che ha già annunciato di essere al suo ultimo anno comporta sempre la possibilità di perdere spettatori, ma mantenere dei buoni ascolti dopo un decennio è impresa rara - e non solo perché le serie tv così longeve sono poche(Stargate-SG1, 7th Heaven, M.A.S.H. e poche altre).

Per saperne di più su cosa aspettarsi quest'anno vale la pena ricordare che Kelly Souders e Brian Peterson, produttori esecutivi dello show, intervistati al party organizzato per festeggiare il duecentesimo episodio di Smallville, in onda negli Stati Uniti il prossimo 15 ottobre, hanno dichiarato più volte di voler tirare le fila dello show senza lasciare vuoti e storie in sospeso. Per ora, in rete sono circolate immagini che vedono l'evoluzione del personaggio di Clark verso quello di Superman, dalla nuova "divisa" sfoggiata nel secondo episodio della stagione alla comparsa dei canonici occhiali.

Poche le anticipazioni sul famoso episodio 200, che a detta della produzione dovrebbe fare molto felici i fan della coppia Clark-Lois. Sulla trama Brian Peterson ha dichiarato laconicamente: "C'è un po' di passato, di presente e di futuro [nel 200mo episodio]. Mostreremo alcuni dei momenti più epici della storia passata di Smallville, ma anche alcuni momenti inediti del futuro di questi personaggi". Ancora Peterson: "Credo che ci saranno molti momenti che il pubblico non si aspetta. Sarà divertente, e magari a volte un po' strano, visto che arriveranno nuovi personaggi e che vedremo all'opera dei modelli di riferimento inaspettati nelle dinamiche tra personaggi. Il tutto darà alla serie e alla decima stagione una nuova freschezza, proprio ora che stiamo iniziando l'ultimo sprint prima della conclusione".

Una novità di questa stagione è l'arrivo di una guest star d'eccezione: Teri Hatcher, ora famosa Desperate Housewives e nota per aver interpretato Lois Lane in Lois&Clark: le nuove avventure di Superman, negli anni '90. Secondo Peterson l'attrice è stata entusiasta di tornare nel mondo di Superman, sebbene con un ruolo inedito: nell'ottavo episodio di questa stagione interpreterà il ruolo della madre di questa Lois Lane! Non è la prima volta che una Lois del passato passa il testimone a una nuova generazione, visto che lo stesso aveva fatto Phyllis Coates, la Lois della serie Adventures of Superman, degli anni '50, quando a sua volta ha interpretato il ruolo di Ellen Lane, madre di Teri Hatcher/Lois Lane proprio nella serie Lois & Clark.

Sempre al party è stato chiesto al protagonista Tom Welling se è pronto a filmare l'ultimo episodio di una serie che lo ha accompagnato per gli ultimi dieci anni. Risposta molto onesta: "No, per niente. Non so cosa faremo, credo che Kelly e Brian (i produttori, n.d.r.) non dormano di notte, cercando di trovare la soluzione migliore. Quello che è sicuro è che vorremmo davvero fare qualcosa di grandioso per onorare i fan e chiudere in crescendo. Ora come ora stiamo vivendo un giorno alla volta, un episodio alla volta, cercando sempre di fare del nostro meglio".