Nella collana Teens International la Fanucci Editore continua a pubblicare interessanti romanzi rivolti a lettori della fascia “giovani” ma che trasversalmente possono piacere a molti altri di età ben maggiore. Ora è la volta di Tatuaje. Un legame indelebile (Tatuaje, 2009), romanzo scritto a quattro mani da Ana Alonso e Javier Pelegrin.

Si tratta di un romanzo di urban fantasy, primo di una annunciata trilogia  di cui si conosce già il titolo del secondo volume: Profecia.

I due scrittori sono anche gli autori dell’interessante  romanzo  di fantascienza La torre e l’isola (Fanucci – 2010), primo della serie La chiave del Tempo che in Spagna ha ottenuto un grande successo.

Come appare evidente dal titolo, il tatuaggio nella trama del romanzo ha una grande importanza, seguiremo pertanto le vicende dei protagonisti: il sedicenne Alex e la bella Jana, misteriosa ragazza orfana della quale è innamorato perso e di David, fratello di Jana.

Alex non sa che i due fratelli sono dei Medu, razza in posseso di particolari poteri che vive in mezzo agli uomini senza che se ne sappia nulla. Loro tatuano le persone e attraverso i tatuaggi possono esercitare i loro poteri.

Una sera Erik, ricco amico di Alex, lo porta alla festa del Mulino Nero che si tiene una volta l’anno.

In macchina con lui ci sono due ragazze e Alex, seppure un poco malvolentieri, si aggrega alla comitiva nella segreta speranza di poter incontrare la bella e sfuggente Jana.

Durante la festa, leggermente alterato da varie bevande, finalmente vede Jana, la segue nel grande parco che circonda la casa e in breve si trova avvolto in un universo fatto di magie, misteri e segreti e dopo un primo momento di incredulità dovrà poi accettare le conseguenze di queste nuove conoscenze e dovrà anche fare i conti con la sua vera identità e decidere quale via affrontare, perchè l’avvento del Guardiano delle Parole è molto vicino e il Guardiano ha il compito di sterminare tutti i Medu.

Gli autori 

Ana Alonso, nata nel 1970, vive a León da moltissimi anni. Biologa di formazione, è autrice e traduttrice. Ha scritto cinque libri di poesie, ricevendo numerosi premi, tra cui il premio Adonais e l’Hyperión, e il romanzo Los Cabellos de Santa Cristina; ha inoltre tradotto autori come Robert Louis Stevenson, Henry James e Nathaniel Hawthorne.

Javier Pelegrín, nato a Madrid nel 1967, è filologo e professore di letteratura spagnola, specializzato in letteratura per ragazzi e del genere fantastico. Per Fanucci Editore nel 2010 hanno già pubblicato La torre e l’isola.

Un brano

 

Cominciava a perdere la speranza di vedere Jana, quella sera, quando la trovò in fondo a una stanza piena di fumo, immobile in mezzo a un sacco di gente che ballava.

Alex aveva già bevuto qualche birra e aveva baciato Irene durante un bis dei Betadine, nella vecchia fucina del fabbro. Al termine del concerto, lei aveva cercato di trascinarlo in un angolo per continuare con le carezze, ma lui se l'era svignata.

Percepiva ancora un piacevole formicolio al collo, dove Irene l'aveva sfiorato con le sue unghie

nere da vampira... Provava allo stesso tempo un'assurda allegria e un'assurda disperazione.

E soprattutto si sentiva inspiegabilmente leggero, perché il peso di dover ingannare costantemente

sé stesso riguardo a Jana era scomparso come per magia.

Sì, la voleva, la voleva per sé.

Era stanco di controllarsi, di prendersi gioco dei propri sentimenti.

Voleva Jana per sé, e l'avrebbe avuta...

La quarta di copertina

 

Alex ha sedici anni ed è follemente innamorato di Jana. Ma lei, schiva e ribelle, non è una ragazza qualunque: appartiene, insieme a suo fratello David, a un’antica stirpe di maghi in grado di cambiare per sempre il destino degli amanti. Entrambi hanno sul loro corpo un  tatuaggio che gli permette di entrare in un mondo sconosciuto, dove il potente Guardiano delle Parole ha intenzione di eliminarli e, così facendo, dominare l’umanità. È uno scontro dal quale non possono sottrarsi. Alex non ha esitazioni nel seguire Jana, nel farsi tatuare un disegno che li unirà per sempre... Ma non sarà solo l’amore a sconvolgere la sua vita: si ritroverà ad affrontare qualcosa che mette in discussione l’essenza stessa dei sentimenti, dei sogni e dei desideri.

Ana Alonso; Javier Pelegrin, Tatuaje. Un legame indelebile (Tatuaje, 2009)

Traduzione Laura Miccoli, Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 439, euro 17,00

ISBN 978-88-347-1669-4