Il volume dal titolo indicativo de I segreti dei sangue blu (Keys to the Repository, 2010) della scrittrice Melissa de la Cruz, inizia con una “Lettera dell’Autrice” rivolta ai suoi lettori che si apre con un classico: Caro Fedele Lettore.

Dopo aver raccontato del suo piacere di leggere i romanzi di Stephen King e le lettere che questi scriveva ai suoi lettori, del come è nata la serie dei Sangue Blu, arriva al punto interessante che riportiamo più sotto: 

<<.....In queste pagine troverete la spiegazione della mitologia di Sangue Blu, qualche nuova storia con protagonisti i nostri amatissimi giovani vampiri, e potrete dare un'occhiata in anticipo a quanto ancora deve arrivare. Devo avvisarvi: i Registri del Deposito, che includono i profili dei personaggi, sono stati scritti da storici capricciosi che lavorano per la Commissione, notoriamente privi di senso dell'umorismo, quindi potreste trovare i loro giudizi sui personaggi un po' severi. Inoltre, mentre al Deposito potrebbero pensare di sapere tutto, i lettori più attenti avranno modo di notare che in alcune occasioni la loro conoscenza è, per certi aspetti, limitata.....>> 

Il lettore troverà un volume pieno di notizie e informazioni che leggendo i vari volumi della saga erano appena accennati, con i precisi registri della famiglia Van Alen, quelli della famiglia Force, Llewellyn e dei “fuori dalla congrega” intervallati da vari racconti e molto altro ancora.

L’autrice

Melissa de la Cruz è una scrittrice filippina cresciuta tra Manila e San Francisco. È autrice di numerosi bestseller acclamati dalla critica, romanzi per ragazzi tra cui la serie Au Pairs, la serie Ashleys, la serie Angels on Sunset Boulevard e la serie Blue Bloods, i cui primi due volumi sono stati pubblicati da Fanucci Editore nel 2009. La sua produzione letteraria per adulti comprende il romanzo Cat’s Meow, l’antologia Girls Who Like Boys Who Like Boys e i manuali How to Become Famous in Two Weeks or Less e The Fashionista File: Adventures in Four-inch heels and Faux-Pas.

Ha lavorato come editor di moda e bellezza e ha collaborato con numerose riviste e giornali. È apparsa anche in qualità di esperto di moda, fama e tendenze per la CNN, E! e FoxNews.

Oggi Melissa si divide tra New York e Los Angeles, dove vive sulle colline di Hollywood con il marito e la figlia.

La quarta di copertina

Feste sontuose, segreti impronunciabili, omicidi efferati. Angeli, demoni, esseri intermedi. Una rete clandestina di Custodi, Venator e Condotti. Le giornate di Schuyler Van Alen e dei suoi amici Sangue Blu non sono mai noiose e ripetitive. E ciò che nascondono questi adolescenti bellissimi e potenti è tutto da scoprire. Sotto le strade di Manhattan, tra le mura del Deposito, si nasconde una ricchezza di informazioni, mai rivelate prima, sulla famosa élite di vampiri che risale agli albori della storia. Segreti che parlano di tempi remoti, di  vampiri aristocratici e millenari. In una serie di racconti, brani tratti dalle pagine di diario e lettere intime, Melissa de la Cruz, autrice di  best seller, apre le porte al mondo segreto dei Sangue Blu, svelando i retroscena e i risvolti più intriganti dei protagonisti dell’ormai celebre saga. Avete voglia di entrare?

Melissa de la Cruz, I segreti dei sangue blu (Keys to the Repository, 2010)

Traduzione Anna Ricci

Fanucci Editore, pagg. 205, euro 11,00

ISBN 978-88-347-1698-4