In libreria troviamo il secondo volume di una serie, Blue Blood che ci parla ancora di vampiri, ma attenzione questi sono vampiri del tutto particolari, perché appartengono alla crema della società di New York, un gruppo di giovani che appartengono alle famiglie più ricche e famose della città.

Questo volume dal titolo Bacio sacro (Masquerade, 2007) in libreria da qualche settimana, è dovuto alla grande fantasia della prolifica scrittrice Melissa de la Cruz che con questa serie ha dato vita  a una nuova figura dei vampiri, creando una storia a sé stante.

La serie Blue Bloods è composta dai seguenti volumi:

1. Blue Bloods (2006)                       -  Sangue Blu

2. Masquerade (2007)                      -  Bacio sacro

3. Revelations (2008)                        -  Rivelazioni (di prossima pubblicazione)

4. The Van Alen Legacy (2009)

Nel primo volume della serie, dal titolo Sangue Blu si iniziano a narrare le vicende dei ricchi adolescenti di New York e scopriamo che tutto ha inizio quando nel nuovo mondo arrivò la Mayflower e insieme ai primi pellegrini sbarcò anche un gruppo di vampiri.

Questi esseri immortali, seppero vivere senza farsi scoprire e si integrarono per bene nella società  dei “normali” creando una loro comunità e  conquistando nel contempo grandi ricchezze e potere. Sono i “Sangue Blu”. I loro figli sino al compimento dei quindici anni non sanno nulla, ma dopo questa età emerge la loro particolarità ed entrano di diritto nella loro più esclusiva società.

Seguiremo quindi le avventure  di una di loro, Schuyler Van Alen, studentessa presso l’esclusiva Duchesne School di Manhattan frequentata da ricchi ragazzi, molto snob e modaioli. Schuyler però è diversa, non è ricca come gli altri, non si veste all’ultima moda, è timida e si sente fuori posto.

E poco dopo scoprirà molte cose su di sé e sui suoi compagni di scuola.

In Bacio sacro proseguono le avventure di Schyler Van Alen e dei vari personaggi dei quali abbiamo letto nel precedente romanzo, Oliver, Jack, Mimi, Dylan, Bliss.

Ella, per cercare di capire cosa sta avvenendo nella sua città, decide di andare in Italia per conoscere il nonno e avere delle spiegazioni, ma le cose non andranno come lei spera.

L’autrice:

Melissa de la Cruz, è nata nel 1971 ed è cresciuta tra Manila, San Francisco e New York, attualmente vive  a Los Angeles con il marito. Collabora con le riviste Glamour, Marie Claire, Teen Vogue, Cosmopolitan e con il New York Times. È esperta di moda per le reti televisive CNN e E! Entertainment. E’ una prolifica autrice e oltre alla presente ha scritto anche altre serie: Au Pairs (4 volumi); Ashleys (4 volumi); Angels On Sunset Boulevard (3 volumi); Girl (1 volume), oltre ad altri volumi di fiction e non.

Un brano:

Non appena ebbe rimesso in tasca la mappa, Schuyler vide di nuovo il ragazzo.

Sembrava invecchiato durante l’inseguimento: aveva il respiro corto e i capelli scarmigliati.

Parve sorpreso di trovarsela davanti «Ancora tu» disse.

Ecco la sua occasione. Prima di spirare in questo ciclo, Cordelia le aveva raccomandato che, se mai avesse trovato

Lawrence o chiunque altri potesse condurla da lui, doveva dirgli delle parole ben precise.

E lei le pronunciò, con la voce più ferma e sicura che riuscì a impostare. «Adiuvo amicus specialis Nihilum cello. Meus victus est tui manus» Vengo in cerca del tuo aiuto, e sono un’amica segreta e speciale. Non ho nulla da nascondere. La mia vita è nelle tue mani

Il giovane la guardò negli occhi con un’aria gelida che poteva appartenere solo alla stessa famiglia di Schuyler, e quelle parole si persero nel silenzio. «Dormio» le ordinò con un cenno della mano. e lei si sentì travolgere dall’oscurità e svenne.

la quarta:

Schuyler Van Alen vuole scoprire a tutti i costi cosa ci sia dietro la misteriosa morte di alcuni giovani vampiri. Insieme al suo migliore amico, Oliver, si reca in Italia, a Venezia, sperando di riuscire a trovare l’unico uomo al mondo che potrebbe aiutarla: suo nonno. Nel frattempo, a New York, fervono i preparativi per il Ballo dei Quattrocento, una festa di gala esclusiva alla quale partecipano i più ricchi, potenti e ‘inumani’ abitanti della città: un’occasione che i Sangue Blu non possono certo perdere. Ma è durante il ballo in maschera che segue il ricevimento, organizzato dall’astuta Mimi Force, che un pericolo mortale potrebbe rivelarsi. Nascosto dietro una maschera, c’è qualcosa che cambierà per sempre la vita di un giovane vampiro…

Melissa de la Cruz, Bacio sacro (Masquerade)

2007, Traduzione Nello Giugliano

Fanucci Editore, collana Teens International

pg. 272, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1510-9