In questi giorni i network stanno annunciando quali e quanti nuovi episodi pilota (pilot) verranno realizzati per la stagione televisiva che inizierà nell'autunno 2011, e il canale via cavo CW, che produce e trasmette Supernatural, Smallville e il recente ma già fortunato The Vampire Diaries, si è distinto per aver ordinato ben 8 pilot per altrettante possibili nuove serie tv, buona parte dei quali sono a tema fantastico: alcune più gothic, altre più fantasy, altre ancora virate sul romantico paranormale, ma tutte con un occhio di riguardo per il fantastico.

Una premessa: come funziona il mercato delle produzioni di fiction seriale? Dei soggetti che arrivano sulle scrivanie dei network televisivi ne vengono selezionati alcuni di cui viene finanziata la realizzazione di un episodio pilota (pilot). Se il pilot piace ai finanziatori del network - nonché agli esperti di marketing, ecc. - allora la serie tv avrà il via libera, ovvero verranno prodotti un certo numero di episodi - spesso 13 episodi, ovvero mezza stagione tv, a volte viene ordinata direttamente una stagione intera, 22-24 episodi -e si vede come vanno gli ascolti. Se il prodotto viene ricevuto bene dal pubblico viene rinnovato, altrimenti no.

Che succede ai pilot che non piacciono? Normalmente vengono cestinati e il progetto si chiude lì; sono moltissime le serie tv di cui non sappiamo nulla perché la loro vita è iniziata e si è conclusa con l'episodio pilota. Più raramente può succedere che il soggetto piaccia ma il pilot non convinca, e in quel caso il network può offrire una seconda chance ordinando un secondo pilot rivisto e corretto. Capitò con la serie originale di Star Trek molto tempo fa, è successo l'anno scorso con il primo pilot della serie BBC Sherlock, che dura mezz'ora in meno della nuova versione arrivata sugli schermi.

Tornando alle novità del 2011, CW potrebbe scegliere di sostituire almeno tre delle serie che trasmette attualmente: sappiamo che Smallville si chiuderà a maggio, ed è probabile che almeno altre due serie - Life Unexpected e One Tree Hill - non vengano rinnovate per la stagione 2011-2012. Questo lascerebbe liberi tre slot su un totale di otto pilot ordinati, c'è da aspettarsi una concorrenza dura.

Queste sono le - poche - informazioni rilasciate finora sulle nuove serie che potrebbero arrivare sugli schermi dall'autunno 2011:

Un pilot sarà basato sula serie di libri I Diari delle Streghe (The Secret Circle), di Lisa Jane Smith, la stessa autrice della saga di libri da cui è tratto The Vampire Diaries, una serie che trovate citata spesso per ragioni d'ascolto: l'improvviso interesse per le altre opere della Smith si spiega proprio grazie a The Vampire Diaries, perché dopo un inizio un po' in sordina la serie ha fatto felice i finanziatori crescendo negli ascolti durante la seconda stagione (attualmente in corso) e creandosi un'agguerrita base di fan.

Sperando di replicarne il successo, CW ha ora deciso di puntare sui Diari delle Streghe, ovvero la storia di Cassie, una ragazza apparentemente normale che scopre di essere una strega. 

Kevin Williamson, creatore proprio di The Vampire Diaries (TVD), sta lavorando al pilot di una serie che CW ha definito solo come "companion" di TVD e che non sarà quindi uno spin-off diretto. Racconterà di un piccolo gruppo di persone impegnate nelle indagini di crimini che potrebbero avere spiegazioni paranormali. Non sappiamo se qualcuno dei protagonisti di TVD entrerà nel cast di questa produzione.

Un pilot sarà scritto da Jesse Alexander (Lost). Secondo l'annuncio ufficiale, la storia racconterà di "tre giovani donne impegnate a risolvere misteri di natura paranormale". "Paranormal Activity incontra CSI con un pizzico di Streghe (la serie tv, n.d.r.) in aggiunta".

Hawkshaw, prodotto da Samuel L. Jackson. Racconterà di "un misterioso giovane attorno ai vent'anni che ignora la propria identità, ma che crede di essere o un discendente di Sherlock Holmes, o lo stesso Holmes".

Chloe racconterà di una giovane truffatrice che muore e torna sulla Terra nella veste di "agente del divino sotto copertura".

Infine, CW ha annunciato un nuovo adattamento tv del fumetto della DC Comics The Raven.

Molti di questi prodotti non andranno oltre l'episodio pilota, ma sarà interessante vedere quali supereranno la selezione. Questo è quanto per la CW, ma a breve parleremo anche delle novità 2011 dei grandi network in chiaro come CBS, ABC, FOX ecc., notoriamente meno propense a investire negli show di genere.