Sarà in libreria il prossimo 13 gennaio il volume che inaugura l’anno editoriale 2011 della Nord, infatti troveremo il romanzo Tempted (Tempted, 2009) della ormai famosa serie House of Night, serie scritta a quattro mani da P.C. Cast & Kristin Cast, madre e figlia, un caso abbastanza raro nella narrativa fantasy.

La serie ha ottenuto negli Usa un immediato e grande successo, i relativi diritti sono stati venduti in 39 paesi e sono state vendute circa tredici milioni di copie. Anche nel nostro paese la serie ha una moltitudine di estimatori che attendono sempre con impazienza l’uscita di nuovi titoli, sino ad oggi sono stati pubblicati i seguenti:

1. Marked 

2. Betrayed

3. Chosen

4. Untamed

5. Hunted

6. Tempted

7. Burned  (2010)

8. Awakened (uscita prevista per il 2011)

The Fledgling Handbook 101 

Come tutti sanno nella serie il lettore seguirà le avventure di Zoey Redbird una ragazza di sedici anni. Nel suo mondo, in una piccola percentuale di adolescenti si innesca un cambiamento che li farà diventare vampiri, questo passaggio da umano a vampiro dura circa quattro anni e chi affronta questo passaggio deve frequentare una scuola, l’House of Night, che lo preparerà a percorrere in sicurezza la trasformazione. Zoey è una di questi, ma ha un “marchio” che la distingue e nel frequentare la sua “casa” avrà molte avventure. Tempted parte immediatamente dopo gli avvenimenti narrati in Hunted, il quinto volume della serie, e il tutto viene narrato non solo dal punto di vista di Zoey, ma anche dei suoi amici Stevie Rae, Afrodite, Refaim, Dario e Heath. Questo rende la narrazione anche più interessante. Tra le varie avventure troviamo che Kalona e Neferet vogliono avere il sostegno dell’alto Consiglio dei Vampiri. Il Consiglio ha sede a Venezia, e la coppia del male vi si reca, Neferet sostiene di essere Nyx incarnato e Kalona afferma di essere Erebus. Sappiamo che il destino di Zoey è quello di affrontare Kalona, e che solo lei può salvare il mondo.

Lei e i suoi amici rientrano nella “Casa della Notte” e con l’aiuto di Zenobia volano alla volta di Venezia per convincere il Consiglio delle malefiche intenzioni dei loro nemici.

Non andrà Stevie Rae che dovrà occuparsi dei novizi, mettendola anche in pericolo.

Le autrici
Le autrici: madre e figlia
Le autrici: madre e figlia

 

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.

Prima di iniziare la serie House of Night, aveva scritto la serie Partholon (due volumi); Divine (tre volumi) e la serie Goddess Summoning arrivata a sei titoli mentre un settimo è previsto per il 2011.

Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.

Kristin Cast è sua figlia e frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti.

I romanzi con protagonista Zoey e i vampiri della Casa della Notte, di cui Tempted è il sesto episodio, hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico e la serie è ormai un fenomeno di culto.

La quarta

 

Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e ho paura. Con l’aiuto dei miei amici, sono riuscita a cacciare dalla Casa della Notte – la scuola in cui i novizi vampiri si preparano alla Trasformazione – Kalona, che aveva soggiogato studenti e professori grazie alla sua incredibile bellezza. All’inizio ero felice che l’Angelo del Male e i suoi terribili demoni-corvo avessero abbandonato i cieli di Tulsa, ma ora la situazione è diventata ancora più pericolosa. La sua alleata Neferet, infatti, lo ha condotto a Venezia, dove si riunisce il Consiglio Supremo di Nyx. Se lei e Kalona ne assumessero il controllo del Consiglio, tutti i vampiri dovrebbero sottostare al loro volere e, per il mondo, sarebbe la fine. Non ho alternative: devo partire. Anche se mi si spezza il cuore a lasciare sola la mia migliore amica, Stevie Rae. Lei non può certo seguirmi, e non soltanto perché la luce del sole la ucciderebbe: deve infatti occuparsi dei novizi rossi, i ragazzi che sono tornati dalla morte come mostri senz’anima e che adesso combattono per recuperare la loro umanità. Alcuni però sono davvero malvagi e spero proprio che, in mia assenza, Stevie Rae riesca a cavarsela…

P.C. & Kristin Cast, Tempted (Tempted, 2009)

Editrice Nord, collana Narrativa, pagg. 352, euro 16,50