E’ sugli scaffali delle librerie il terzo volume del ciclo La casa della Notte, dal titolo Chosen  (Chosen, 2008) delle scrittrici: P. C. Cast  e di sua figlia Kristin Cast.

La serie è un “urban fantasy” rivolta a lettori dai sedici anni in su, ma adatta anche agli adulti, che alla fine dello scorso anno è arrivata al sesto titolo e che prevede, per i prossimi anni, ben altri nove titoli.

I precedenti titoli, già pubblicati dalla Editrice Nord sono Marked e Betrayed.

Il presente romanzo è il seguito diretto di Betrayed che terminava con problemi irrisolti all’interno della Casa della notte e con la protagonista che, sempre più potente, deve cercare di risolverli. Fra questi problemi non solo  le sue questioni sentimentali (quando si concederà? e chi sarà il fortunato prescelto?) ma anche l'aiuto da dare alla sua amica Stevie Rae. Ed infine la misteriosa uccisione di alcuni vampiri e questa volta si tratta di una “morte” definitiva.

Nota importante per i nostri lettori: è bene leggere i romanzi in sequenza per gustare in pieno tutta la storia.

Le autrici:

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua

P. C. Cast
P. C. Cast
giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell'Aeronautica ma, nel frattem­po, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. Prima di iniziare la serie House of Night, aveva scritto la serie Partholon (due volumi); Divine (tre volumi) e la serie Goddess Summoning arrivata a sei titoli mentre un settimo è previsto per il 2011.

La scrittrice vive a Tulsa con la figlia, Kristin Cast, che frequenta l'University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La pa­rola scritta ha sempre affascinato Kristin: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un'autrice a tutti gli effetti. Dopo Marked (Nord, 2009) e Betrayed (Nord, 2009), Chosen è il terzo romanzo della serie con protagonista Zoey e i vam­piri della Casa della Notte.

Un brano:

Scivolai tra le braccia di Erik con un sospiro.

«Sei fantastico in tutto. A dire il vero, sei disgustosamente vicino alla perfezione.»

«Lo dici come fosse una cosa negativa.»

«Non è una cosa negativa, è una cosa che intimorisce», mormorai.

«Hai una vaga idea di cosa significhi uscire con la novizia più potente nella storia dei vampiri?»

esclamò Erik. «Tu puoi fare paura, Zoey. Sei in grado di controllare gli elementi, tutti e cinque.

Kristin Cast
Kristin Cast
Sei, come dire, una ragazza che è meglio non far arrabbiare.»

La “quarta”:

Mi chiamo Zoey Redbird, ho una mezza­luna blu tatuata sulla fronte — il Marchio che contraddistingue i vampiri - e oggi compio diciassette anni. Ma non sono pro­prio in vena di festeggiare. Essendo una novizia della Casa della Notte, so benissi­mo che il corpo può rifiutare la Trasforma­zione e che quindi tutti noi rischiamo di morire da un momento all'altro. Però non riesco ad accettare che questo destino sia toccato alla mia migliore amica, Stevie Rae. Senza contare, poi, che non è morta davvero. E diventata una creatura strana, costretta a vivere nel sottosuolo insieme con altre... «cose» simili a lei. Nessuno mi toglie dalla testa che Stevie Rae possa essere salvata. Il problema è co­me.

Infatti, a ridurla così, è stata niente­meno che la Somma Sacerdotessa, la mia adorata mentore, e questo è un bel guaio, soprattutto perché quella donna legge nel pensiero: se mi confidassi con un inse­gnante o coi miei amici, lo scoprirebbe su­bito e di certo farebbe loro del male. A quanto pare, le uniche immuni al suo po­tere siamo io e Afrodite, la mia peggior ne­mica, la ragazza più spregevole ed egoista della scuola. Non sopporto l'idea di chie­derle aiuto, ma non posso liberare Stevie Rae da sola: quella strega insopportabile è la mia unica speranza...

P. C. & Kristin Cast, Chosen (Chosen, 2008)

Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 389, pagg. 311, euro 16,50

ISBN 978-88-429-1610-9