Oggi sabato 22 maggio, dalle 1.35 alle 5.15, RAI 3 nel corso della trasmissione Fuori Orario. Cose (mai) Viste, trasmetterà quattro dei film prodotti per la RKO da Val Lewton durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

La maratona inizia con il rarissimo Youth Runs Wild del 1944 di Mark Robson, titolo spesso assente anche nelle sue filmografie ufficiali.

Il tema, che esula dallo specifico fantasy o horror, tratta del disadattamento giovanile, ed è considerato dalla critica tuttora attuale anche dopo sessant’anni.

A seguire Il Bacio della Pantera (Cat People) di Jaques Tourneur e Il Giardino delle Streghe (Curse of the Cat People) erroneamente considerato il seguito del precedente, film leggendari da cui è stato tratto un remake non all’altezza dell’originale.

Ultimo film della serata Ho Camminato con uno Zombie (I Walked with a Zombie) surreale versione tratta, almeno nella premessa, dal romanzo Jane Eyre di Charlotte Brontë.

Domenica 23, sempre nel corso dell’omaggio alla RKO, verranno trasmessi Il Vampiro dell’Isola (Isle of Dead) di Mark Robson con Boris Karloff e La Iena (The Body Snatcher) di Robert Wise con Boris Karloff e la partecipazione di Bela Lugosi.