Vari nomi sono stati indicati per un ruolo femminile di supporto in The Avengers. il film sul supergruppo Marvel diretto da Joss Whedon: Jessica Lucas (Cloverfield), Mary Elizabeth Winstead (Scott Pilgrim), Morena Baccarin (V, Firefly) e  Cobie Smulders.

Ad aggiudicarsi il ruolo è stata proprio quest'ultima, nota in patria, ma anche nel nostro paese per il ruolo di Robin Scherbatsky nella sitcom Alla fine arriva mamma (How I Met Your Mother). In TV è apparsa anche in Tru CallingAndromeda, e Smallville.

Il personaggio da ricoprire, secondo quanto dichiarato recentemente da Samuel L. Jackson, che nel film sarà il Colonnello Nick Fury, il comandante dello S.H.I.E.L.D, l'agenzia di spionaggio e controspionaggio dell'universo Marvel, sarà quello di Maria Hill, che è stata nei fumetti anch'essa al comando dell'agenzia. 

E' un personaggio relativamente recente, introdotto nel Marvel Universe nel 2005, da Brian Micheal Bendis e David Finch in New Avengers n.4. In seguito agli eventi di Civil War è stata nominata direttrice dell'agenzia direttamente dal Presidente degli Stati Uniti, che ne aveva apprezzato l'operato nella città di Madripoor, una metropoli asiatica immaginaria dell'universo Marvel.

Maria Hill
Maria Hill
Anche per sua stessa ammissione c'erano candidati più adatti al comando, nel corso degli eventi fumettistici è emerso che la decisione di nominarla era dovuta anche alla necessità di dare un nuovo corso alla direzione dello S.H.I.E.L.D., estromettendo quegli elementi che fossero troppo fedeli al ribelle Nick Fury.

Quanto di questo verrà estrapolato nel film non è ancora dato saperlo. Sembra che per il personaggio siano previste apparizioni in più film, pertanto all'attrice che ricoprirà il ruolo sarà offerto un contratto con l'opzione per altre pellicole.

The Avengers, che uscirà il 4 maggio 2012, avrà nel cast anche Robert Downey Jr. (Iron Man), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk) e Chris Evans (Capitan America).