Kevin Costner torna in serie A? Ne è passato di tempo dai fasti di Balla coi lupi (1990) o del "fiasco di successo" Waterworld (1995). In questi ultimi anni Costner si è fatto notare più per le partecipazioni a pubblicità di scarpe che per memorabili prestazioni cinematografiche. E' notizia di queste ore che l'attore statunitense sarebbe stato ingaggiato per un "ruolo chiave" in Superman: Man of Steel, la produzione diretta da Zack Snyder (Watchmen, 300), che ripropone al cinema una nuova incarnazione per il personaggio inventato nel 1938 da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Sul ruolo che l'attore dovrebbe interpretare insieme al britannico Henry Cavill, che sarà Superman/Clark Kent, fioccano le speculazioni. Non che nella saga dell'ultimo figlio di Krypton manchino i personaggi di quell'età: Jor-El, il padre kryptoniano di Kal-El, nome originale di Clark Kent; Perry White il burbero direttore del Daily Planet, giornale nel quale lavora il reporter Kent insieme alla collega Lois Lane; il generale Zod, rivale di Jor-El su Kripton, sopravvissuto nella zona negativa alla distruzione di Krypton e diventato arci nemico del figlio del suo rivale.

Da scartare l'idea che possa essere stato ingaggiato per il ruolo di Lex Luthor, data la differenza di età (Costner è del 1955, Cavill del 1983). Nella continuity attuale, ispirata al telefilm Smallville e narrata da Mark Waid nella miniserie Birthright del 2004, Luthor è un coetaneo di Clark, ex amico e compagno di liceo.

Altre indiscrezioni non ancora confermate vorrebbero l'attrice Lindsay Lohan (Mean Girls) nel ruolo di Ursa, la compagna del generale Zod. Il che però escluderebbe a questo punto che Costner possa sostenere questo ruolo.

Intanto Costner tornerà nelle sale come protagonista in The Company Men (sul recente disastro ecologico nel Golfo del Messico) e progetta di tornare alla regia con un film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, intitolato A Little War of Our Own.

Ricordiamo che l'unico attore ufficialmente ingaggiato per Superman: Man of Steel, è l'inglese Henry Cavill. Il film è prodotto dall'ormai consolidata squadra composta da Christopher Nolan, Charles Roven, Emma Thomas che ha prodotto The Dark Knight, con l'aggiunta di Deborah Snyder (300).

La sceneggiatura sarà firmata da David S. Goyer su soggetto dello stesso Goyer e di Nolan. Produttori esecutivi sono Thomas Tull (The Dark Knight) e Lloyd Phillips (Inglorious Basterds). 

L'uscita del film è al momento prevista per il dicembre 2012.