Mentre non è stata ancora confermata la voce sul possibile ingaggio dell'attore venezuelano Edgard Ramirez per interpretare il "villain" del film, e sono state smentite le voci per cui per per quel ruolo Viggo Mortensen sarebbe stato nelle mire della produzione, è stato invece comunicato ufficialmente il nome della nuova Lois Lane: Amy Adams; attrice più volte nominata agli Oscar (l'ultima volta nella scorsa edizione per The Fighter) e vincitrice del premio come migliore attrice assegnatole dall'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films degli Stati Uniti per Come d'incanto.

Zack Snyder stesso ha telefonato all'attrice da Parigi, dove si trovava per la promozione di Sucker Punch.

Dopo le voci che addirittura volevano il personaggio di Lois Lane non presente nel film, Snyder ha invece dichiarato che la ricerca per l'attrice adatta a ricoprire il ruolo è stata lunga e faticosa. La selezione della Adams è avvenuta dopo una lunga serie di audizioni. 

Ha anche dichiarato che il personaggio già interpretato al cinema da Margot Kidder (Superman , Superman II e Superman IV: The Quest for Peace ) e Kate Bosworth (Superman Returns), verrà aggiornato seguendo le stesse linee guide adottate per Superman. 

Snyder ha spiegato che vuole attualizzare il personaggio di Superman, rendendolo realistico in modo che possa entrare meglio in empatia con il pubblico odierno, e che lo stesso deve valere per il personaggio di Lois Lane.

La Adama si unisce un cast che comprende nel ruolo principale Henry Cavill, insieme a Kevin Costner e Diane Lane, che saranno i suoi genitori adottativi terrestri, Jonathan e Martha Kent. 

Ancora da scritturare un attore per il ruolo dell'antagonista.

L'uscita di Superman: Man of Steel è prevista per il dicembre 2012.