Il premio internazionale Leggio d'oro, organizzato dal Comune di Magnago e dall'Endas di Roma per valorizzare l'importante contributo dei doppiatori, ha deciso alla sua prima edizione di assegnare un premio a Pino Insegno, miglior voce maschile per il personaggio di Aragorn nella saga del Signore degli anelli.

Chi ha potuto fare un confronto con l'originale, oggi sempre più facile per chi possiede un lettore dvd, si è reso conto di come Insegno sia riuscito a caratterizzare il personaggio e a donare alla sua voce quel pizzico di energia in più rispetto all'originale (una recitazione quasi sussurrata).

Gli altri premi che si assegneranno l'11 luglio alle 21, andranno a Gigi Proietti (Leggio d'oro alla carriera), a Luca Ward, la voce di Pierce Brosnan, e a Oreste Lionello, doppiatore di tanti divi tra cui Woody Allen, al quale sarà consegnato il premio speciale Comune di Magnago. A Francesco Pezzulli andrà il premio come miglior voce emergente (Leonardo Di Caprio) e a Monica Ward quello per la miglior voce femminile.