Attenzione, questa non è una notizia, ma il racconto di una delle tante indiscrezioni che fioccano in rete. Magari originata da una frase raccolta in un forum, che si diffonde con effetto "palla di neve" per la rete.

E data l'attesa dei fan, c'è da prevedere che per il film I Vendicatori, diretto da Joss Whedon, di indiscrezioni di questo genere ne sentiremo tante nei prossimi mesi.

Già sappiamo per certo che Loki e il cubo cosmico ci saranno. Non sono ancora confermate le voci sulla presenza degli Skrull. L'ultima riguarda la presenza nel film di un altro super cattivo di casa Marvel: Thanos.

Thanos è uno dei personaggi "cosmici" per eccellenza dell'universo Marvel. Ideato da Jim Starlin e Mike Friedrich, gira per gli albi della casa delle idee dal 1973, anno in cui apparve per la prima volta nel numero 55 della testata Iron Man.

Thanos proviene da Titano, la luna di Saturno. Il suo nome è una storpiatura di Thanathos, dio greco della Morte. E' fondamentalmente immortale, super forte e capace di cancellare interi mondi, può viaggiare nel tempo e attraverso mondi alternativi. 

E' ossessionato dal servire la Morte, e più volte ha cercato di perseguire il suo scopo di distruzione totale della vita nell'universo, grazie anche al Cubo Cosmico.

E' stato antagonista di Capitan Marvel e Adam Warlock, ma si è scontrato più volte con praticamente tutti i supereroi Marvel.

Una delle saghe cosmiche più avvicenti che lo ha visto protagonista è stata Infinity Gauntlet, ossia il Guanto dell'infinito, dal nome di un altro manufatto, potenziato dalle Gemme dell'Infinito, con il quale l'Eterno ha cercato di conseguire per l'ennesima volta i suoi scopi.

Ogni gemma infatti concede al portatore del guanto la completa padronanza di un aspetto dell'universo: tempo, spazio, mente, anima, realtà e potere. Nel suo delirio di onnipotenza Thanos decide di offrire alla morte un dono d'amore: l'annientamento istantaneo di metà degli esseri senzienti dell'universo.

La storia era un classico cross-over, che si articolava sia in una miniserie di 6 numeri, edita nel 1991, scritta da Jim Starlin e disegnata da George Perez e Ron Lim, che in una serie di albi collegati, i cosidetti "tie-in", di tutte le testate principali degli eroi Marvel.

Se poi a questa saga si accostano la miniserie prequel Thanos's Quest, e le successive saghe Infinity War e Infinity Crusade, siamo davanti a una delle più complesse e articolate saghe Marvel di tutti i tempi.

C'è da chiedersi però come si possa armonizzare la presenza di un personaggio così complesso in un film cui compaiono così tanti personaggi di rilievo, tra eroi e supercriminali.

Il Guanto dell'Infinito in Thor.
Il Guanto dell'Infinito in Thor.
A convalidare la tesi della presenza di Thanos, secondo alcuni fan, ci sarebbe il fatto che il Guanto dell'Infinito è visibile per una frazione di secondo nella cripta di Odino, nel film Thor. Non c'è nessuna conferma però che la presenza di questo manufatto non sia altro che un inside joke, che serve solo a creare atmosfera, per solleticare l'entusiasmo dei fan, e per far respirare "l'odore di Marvel Universe" in ogni singolo fotogramma.

C'era una vecchia regola nel cinema: "se una pistola entra in scena, deve sparare". Chissà se e quando sarà il turno del Guanto dell'Infinito di dare sfoggio dei suoi poteri.