Un simbolo dalle linee essenziali ma dal forte impatto visivo, il pipistrello stilizzato apparso in Batman Begins (2005) e poi ripreso, ma stavolta con i bordi frammentati quasi a voler presagire la crisi cui Batman va incontro, ne Il Cavaliere Oscuro (2008). Ora, per il capitolo finale della trilogia di Christopher Nolan, la versione scelta del logo è quella dai bordi integri, con una luce tra il bianco, il blu e il viola che lo irradia e il titolo sottostante a completarlo (immagine sopra).

Il logo è stato presentato nei giorni scorsi al Licensing International Expo di Las Vegas, evento in cui la Warner Bros, detentrice dei diritti commerciali sul personaggio della DC Comics, ha presentato il lancio dei prodotti che accompagneranno l'uscita del film. E' stata nell'occasione presentata un'immagine del Cavaliere Oscuro che lo raffigura in un costume molto simile, se si eccettuano alcune parti di colore grigio invece che nero, a quello indossato da Christian Bale nell'ultimo film di Batman realizzato dal regista britannico (immagine sotto).

E' quindi molto probabile, anche se non c'è ancora alcuna certezza a riguardo, che sarà questa la versione del Batsuit in The Dark Knight Rises.

C'è inoltre da registrare un ennesimo, nuovo ingresso nel cast, quello dell'attore Josh Stewart (foto sotto) noto per aver recitato nella serie televisiva Dirt, ma anche in Ghost Whisperer, Criminal Minds e nel film The Collector (2009) tra gli altri suoi lavori. Non è stato tuttavia ancora rivelato il ruolo che rivestirà in The Dark Knight Rises.

Le ipotesi, su questo e su tanti altri elementi del film, galleggiano nell'incertezza, mentre la produzione tace e la campagna virale, dopo la pubblicazione della prima immagine di Tom Hardy nei panni di Bane, è tuttora in un silenzio che si protrae da diversi giorni. Di ora in ora cresce l'attesa per quelle che sembrano due indiscrezioni piuttosto attendibili: l'imminente pubblicazione di una nuova immagine ufficiale  (forse di Anne Hathaway nel ruolo di Catwoman o della nuova Batmobile) e, soprattutto, il lancio del primo trailer ufficiale nei cinema di tutto il mondo con l'uscita della seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte (in Italia, il 13 luglio prossimo).

Siamo, in effetti, a più di un anno dalla release ufficiale del film (20 luglio 2012) eppure l'attesa sta scatenando fan, giornalisti e curiosi di tutto il mondo. Basti pensare che nelle ultime due settimane sono stati diffusi almeno quattro trailer, di cui almeno due di pregevole fattura, considerati autenticamente ufficiali nell'immediato, poi dimostrati essere falsi a un più attento esame. Inoltre, la Official 'The Dark Knight Rises' Community di Facebook, da cui proviene la totalità delle foto che vi proponiamo nella galleria in fondo a questo articolo, ha già raggiunto e superato i duemila iscritti ma soprattutto ogni giorno si contano brevi dichiarazioni di veri o presunti testimoni delle riprese del film a incentivare teorie, tra cui alcune molto credibili, sulla trama dello stesso.

Nel tentativo di fare il punto della situazione, chi scrive consiglia di non proseguire nella lettura se si preferisce non avere alcuna anticipazione su The Dark Knight Rises, seppure solo probabile.

Una notizia sembra certa, dato che è stata pubblicata anche su un prestigioso magazine di intrattenimento come Variety. Negli ultimi giorni Liam Neeson, che ha interpretato Ra's Al Ghul in Batman Begins, avrebbe girato una scena (secondo altre fonti insieme a Christian Bale e a Tom Hardy) a Londra. Per chi conosce la trama del primo film di Nolan su Batman, questo può significare essenzialmente due cose: che la scena in questione è un flashback che riguarda il periodo di formazione di Bruce Wayne nella Setta delle Ombre oppure che Ra's Al Ghul (foto a lato), ucciso da Batman nel finale di quel primo capitolo, torni in vita. Questo porterebbe a un logico collegamento con il Pozzo di Lazzaro, il fenomeno naturale che nel mondo a fumetti del Cavaliere Oscuro è in grado di resuscitare chi vi si immerga privandolo, però, della sanità mentale. Non a caso, le prime fotografie scattate sul set di The Dark Knight Rises in India mostrano proprio quella che sembra una fossa, appositamente realizzata perchè vi si potesse girare una scena. Inoltre, l'ingresso nel cast qualche settimana fa del quasi trentenne attore Josh Pence, ufficialmente per interpretare il giovane Ra's Al Ghul, confermava la presenza del personaggio nel film in lavorazione.

Se, poi, fosse accertata la compresenza dei tre attori (Bale, Hardy e Neeson) nella stessa scena, il collegamento tra Bane e Ra's Al Ghul (e l'organizzazione criminale di cui quest'ultimo è a capo) sarebbe altrettanto logico. Invece di un nemico solitario asceso a sfidare il Cavaliere Oscuro come nelle storie di carta e china, Bane sarebbe connesso, nella versione cinematografica di Nolan, proprio alla Setta delle Ombre, e dunque alle stesse origini di Batman.

Sempre a Londra la scelta della location per le scene ambientate nella Villa Wayne, individuata in Osterley Park, una sontuosa magione cinquecentesca nei sobborghi occidentali della capitale britannica (foto sotto).

Proprio in questi ultimi giorni, folle di curiosi si sono addensate nell'ampio parco circostante l'edificio, mentre gli addetti alla sicurezza li allontanavano non riuscendo, però, a impedire che venissero scattate alcune foto, all'esterno della magione, a Christian Bale (Bruce Wayne) Michael Caine (il maggiordomo Alfred Pennyworth), Christopher Nolan e al direttore della fotografia Wally Pfister (vi proponiamo nella galleria le poche, tra di esse, rese di pubblico dominio).

Nell'area meridionale della metropoli, e precisamente nel sobborgo di Croydon, l'assai più moderno edificio Delta Point è stato poi scelto per girare sia sequenze di interni che di esterni, ambientate nell'Ospedale Generale di Gotham City. Sembra che sul set sia stata avvistata una sedia a rotelle come oggetto di scena che Michael Caine (o, come altre voci insistono, Christian Bale) avrebbe dovuto usare nella recitazione. Inoltre, l'esterno dell'edificio è stato filmato dalla troupe di Nolan per poi realizzarne, in ambiente virtuale, la distruzione.

E mentre a Pittsburgh (Pennsylvania) è stato indetto un casting per comparse e l'aereoporto di Inverness (Scozia) è stato scelto per girare ulteriori scene che nella trama coinvolgerebbero un tecnico dell'aeronautica militare statunitense, fonti non meglio precisate riportano che Anne Hathaway sarebbe totalmente entrata, sia fisicamente che emotivamente, nella parte di Catwoman, tanto da ferire uno stuntman in una scena di combattimento e lacerare il costume da lei indossato.

Sempre a proposito di Selina Kyle/Catwoman (una comparazione fra l'attrice e il personaggio nell'immagine sottostante) sembra che, almeno in una parte del film, sarà alleata del Cavaliere Oscuro e non sua avversaria.

Così, almeno, potrebbero essere interpretate le concise parole di Michael Caine in una recente intervista a proposito del proprio ruolo, in cui avrebbe dichiarato che nel film Alfred sarà impegnato a curare le ferite di diversi personaggi, e dunque non solo di Batman.

L'elevata quantità di indiscrezioni che stanno filtrando dalle pur fitte maglie protettive con le quali Nolan e il suo staff hanno come loro solito avvolto la lavorazione, fanno sorgere seri dubbi sulla veridicità delle stesse e fanno sospettare che siano state lasciate trapelare proprio per confondere le idee. Del resto, le speculazioni sulla trama che fan e addetti ai lavori stanno costruendo di giorno in giorno hanno spesso una solida logica a sostenerle. Ma è altrettanto vero che chi conosce il genio creativo del regista e sceneggiatore britannico sa che nei suoi lavori il colpo di scena è sempre dietro l'angolo.