Successo inaspettato per l'inaugurazione di Il magico mondo di Harry Potter in Italia, mostra fotografica contenente immagini esclusive tratte da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II presentata a Roma sabato 2 luglio presso la Galleria Sordi. Erano presenti Evanna Lynch (Luna Lovegood) e i gemelli Oliver e James Phelps (Fred e George Weasley), che hanno richiamato più di duemila fan accorsi per incontrarli e ottenere un autografo. Ricordiamo che la mostra, associata a una retrospettiva sui costumi utilizzati nel film inaugurata domenica 3 a Ostia, verrà portata in altre due città italiane, Napoli e Torino, rispettivamente dal 5 al 9 luglio a via Partenope e dal 10 al 17 luglio presso la Mole Antonelliana.

Evanna Lynch mentre firmava autografi
Evanna Lynch mentre firmava autografi
L'affluenza è stata così grande che i tre attori inglesi sono stati costretti dalla security ad andar via prima di aver terminato di firmare le cartoline della mostra a tutti gli appassionati in fila da ore. Evanna Lynch ha scritto dal suo account Twitter (twitter.com/#!/evy_lynch): "Sono dispiaciuta per tutti i fan a Roma che hanno aspettato per ore per un nostro autografo e non sono riusciti a incontrarci. Superavate di molto le stime della Warner. Io, James e Oliver volevamo davvero restare, ma c'erano dei timori per la sicurezza della folla e non abbiamo avuto voce in capitolo. Siamo davvero, davvero dispiaciuti e grati per il vostro sostegno. Attualmente stiamo lavorando a un video per spiegarvi tutto. Firmeremo molti altri autografi e la Warner troverà il modo di distribuirli. Sono così dispiaciuta. La Warner ha fatto del suo meglio ma la sicurezza temeva che la situazione potesse diventare pericolosa. Comprendo quanto possa essere frustrante per tutti voi, certo questo non è abbastanza, ma cercheremo di farci venire in mente qualcosa per risollevarvi il morale. Di nuovo, MI DISPIACE". 

I gemelli Phelps mentre firmano autografi
I gemelli Phelps mentre firmano autografi
Più laconici i gemelli Phelps; James che anch'egli ha scritto dal suo account Twitter (twitter.com/#!/James_Phelps): "Mi dispiace COSI' TANTO per voi, ragazzi. Volevamo restare tutta la serata per incontrare tutti, ma siamo stati costretti ad andarcene per questioni di sicurezza. Voglio sottolineare ancora una volta che non si è trattato di una nostra scelta, e siamo davvero dispiaciuti di avervi deluso in questo modo. Il vostro sostegno significa tanto per noi". Queste invece sono state le parole di Oliver (twitter.com/#!/OliverPhelps): "Sono profondamente dispiaciuto di non essere riuscito a incontrare tutti durante la sessione di firme autografi oggi. Volevamo restare, ma ci hanno detto che eravate più di 2000 persone lì. Non era sicuro, non per noi ma per la pubblica sicurezza. Capisco che non è accettabile. Andarcene non è stata una decisione nostra". 

L'attore ha poi inserito il collegamento al seguente video, caricato sabato sera, che ha raggiunto in pochissime ore le duemila visualizzazioni, in cui i tre attori spiegano cosa è successo ai fan italiani: