King of The Elves è un racconto di Philip K. Dick che qualche anno fa aveva stuzzicato la fantasia della Disney, tanto da esserne stata valutata la trasposizione in un cortometraggio per il 2012 (notizie/8851), sotto la guida di Aaron Blaise and Robert Walker (Koda, fratello orso); erano gli anni della fusione Disney Pixar, dell’uscita di Wall-E, dei primi tentativi di produzione di Tangled (notizie/13624), e sfortunatamente il progetto fu accantonato per mancanza di giusti stimoli e chiavi di lettura con cui procedere.

Quando ormai si erano perse tutte le speranze, qualche giorno fa sono giunte buone notizie dal sito Variety.com: grazie a Michael Markowitz (sceneggiatore del film Come ammazzare il capo e vivere felici, in originale Horrible Bosses) il film si farà e, con la supervisione di Chris Williams (Bolt, Mulan, Le follie dell’imperatore), potrebbe riuscire a vedere la luce per la fine del 2013, o per l'estate del 2014.

E’ stato fatto anche il nome di John Lasseter, regista di Cars 2: impegnato in questi giorni per un tour promozionale e di conferenze in Toscana, ma ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali.

Il racconto di Philip K. Dick, in effetti, si presterebbe molto bene a diventare un film di animazione sul modello di quelli tanto cari alla Disney: è la storia di Shadrach Jones, un anziano uomo del Colorado, che un giorno vede sconvolta la sua vita ordinaria dalla richiesta di aiuto di un gruppo di Elfi, bisognosi di un rifugio per il loro vecchio e malato re.

Seppur con una certa riluttanza l'uomo accetta di aiutarli, ma durante la notte il re muore, e gli elfi nominano Shadrach suo successore. L’uomo, nonostante le prime resistenze e le voci che girano in città sulla propria presunta pazzia, decide di aiutarli e li condurrà in una battaglia contro gli Orchi.

In attesa di capire come The King of Elves potrà essere adattato per la cinematografia d'animazione, ulteriori novità sullo staff e il regista prescelto dalla Disney, vi proponiamo alcune immagini sui primi bozzetti a cui i disegnatori starebbero lavorando.