La Sony Columbia Pictures ha diffuso ufficialmente poster e trailer di Ghost Rider: Spirit Of Vengeance, il film diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor che ripropone nuovamente Nicolas Cage nel doppio ruolo di Johnny Blaze e Ghost Rider. Secondo quanto confermato anche dall'attore (/notizie/15094/), il film non sarà un seguito del primo film diretto da Mark Steven Johnson, che non conseguì grande successo di pubblico e di critica.

Se la Sony ci sta riprovando non è solo perchè Cage è un grande appassionato del personaggio, tanto da volerlo impersonare anche se non ha più l'età per essere credibile come giovane motociclista, bensì per non fare scadere l'opzione sul personaggio, che contrattualmente viene rinnovata solo se si producono film. Almeno un altro tentativo è opportuno, nella speranza che un buon prodotto non solo guadagni al cinema, ma anche con l'indotto delle versioni home video e merchandising.

Ricordiamo che la Sony è impegnata su tutti i fronti dell'intrattenimento, per cui non è  improbabile che insieme al film non spunti fuori anche un videogioco per PS3. Il 2012 sarà un anno molto importante per il gruppo economico giapponese, che punta moltissimo non solo su questo progetto ma anche, e  soprattutto, su The Amazing Spider-Man, che uscità il 4 luglio.

Vi presentiamo anche i manifesti di un contest tra fan, indetto dalla Columbia Pictures per stimolare l'attenzione dei fan del teschio fiammeggiante, che in passato ha avuto alterne fortune, ma anche grandi momenti di successo e popolarità.

I risultati li trovate nella galleria seguente. Alcuni di essi sono molto suggestivi.

Voi quale preferite?

Ghost Rider #1, cover di Dick Ayers
Ghost Rider #1, cover di Dick Ayers
Il primo di personaggio di una testata a nome Ghost Rider fu il protagonista di una serie western, che debuttò nel 1067, ideata da Gary Friedrich, Roy Thomas e Dick Ayers, poi rinominato come Phantom Rider. Era in realtà la ripresa di un personaggio creato da Ray Krank e lo stesso Ayers nel 1949, per una testata antologica.

I due film sono ispirati alla seconda versione del personaggio, che debuttò nel 1972 nella serie antologica Marvel Spotlight, nella quale sempre Thomas e Friedrich su disegni di Mike Ploog, conservarono solo il nome della precedente versione, portandolo nel ventesimo secolo, senza alcun legame con il passato. Ghost Rider diventò uno stuntman motociclista chiamato Johnny Blaze che, per poter salvare la vita del suo mentore, accetta di fare da "ospite" per l'entità demoniaca Zarathos. Nelle vesti di Zarathos la testa di Blaze si trasforma in un teschio fiammeggiante e la moto di Blaze brucia l'asfalto al solo contatto delle sue ruote infuocate. Il demone è ovviamente invulnerabile e capace di lanciare palle di fuoco. In questa veste è stato protagonista di una serie in solitaria durata dal 1973 al 1983. Il personaggio nel frattempo si era spesso incontrato con i vari personaggi Marvel arrivando a militare persino nel gruppo dei Difensori.

E' dei primi anni '90 una versione del personaggio ispirata alla moda degli anti-eroi, che tanto successo riscuoteva con personaggi come Wolverine e il Punitore.

In questa serie Daniel Ketch, dopo il ferimento della sorella, viene a contatto con una moto incantata portatrice dello "Spirito della vendetta", che un tempo era il nobile puritano Noble Kale. In questa serie compare anche Johnny Blaze che si rivelerà essere fratello di Danny Ketch. La serie ebbe un enorme successo iniziale grazie ai testi di Howard Mackie e ai disegni di Mark Texeira. Nonostante ciò conobbe anche un clamoroso declino di popolarità che la portò alla chiusura nel 1998, con il numero 93 con alcuni nodi narrativi lasciati in sospeso chiusi poi con la pubblicazione, nel 2007, del numero 94 che conclude definitivamente la serie.

Ghost Rider N.1 (Sett., 1973). Copertina di Gil Kane e Joe Sinnott.
Ghost Rider N.1 (Sett., 1973). Copertina di Gil Kane e Joe Sinnott.
Nel corso degli anni 2000 erano state nel frattempo pubblicate alcune valide miniserie aventi per protagonista Jonhny Blaze, tra le quali spicca quella in sei numeri scritta da Garth Ennis e disegnata da Clayton Crayne.

Nel cast del film figurano Idris Elba, Ciarán Hinds che sarà il Diavolo, Johnny Whitworth nel ruolo dell'antagonista Blackout, il redivivo Christopher Lambert e l'italiana Violante Placido.

Secondo quanto dichiarato da Brian Taylor, questo film è la trasposizione del personaggio oscuro e violento che i fan dei fumetti vogliono davvero vedere.

Il soggetto è stato ideato da David S. Goyer, soggettista e sceneggiatore autore tra gli altri di Blade e The Dark Knight. La sceneggiatura è di Scott M. Gimple (Flashforward) e Seth Hoffman (Prison Break)

L'uscita del film è prevista per il 17 febbraio 2011, anche nel nostro paese e anche in 3D.