Un bel po' di tempo fa anche in Italia spopolava un gioco di miniature francesi, intitolato Confrontation. Il gioco aveva miniature stupende, costava poco (bastava una mezza dozzina di pezzi per giocare) e le regole erano... be', un po' confuse.

In seguito a una serie di scelte poco felici dell'editore, o forse per altri motivi a noi sconosciuti, la casa di produzione originaria, Rackham France, è lentamente scivolata verso la chiusura; malgrado altri abbiano tentato di resuscitare il gioco, e il suo "cugino" di fantascienza AT43, qualche mese fa è stata annunciata la sua terminazione ufficiale.

Ma Confrontation ha ancora molti fan e, negli Stati Uniti, stava appena cominciando a diffondersi. Così la DUST Games (sì, proprio quelli di DUST Tactics) ha deciso di raccogliere il marchio e cominciare la produzione in tiratura limitata di miniature per il mercato statunitense. Le prime miniature, inedite, in resina ad alta qualità (il paradiso dei pittori!) sono state stampate in tirature di 300 esemplari e pochi giorni dopo l'annuncio della loro messa in commercio si stavano esaurendo.

Vedremo un'operazione simile anche per l'Italia o, almeno, per l'Europa? Al momento non si sa, ma spero di riuscire ad acchiappare David Preti, uno dei "capitani" di Dust Games, per fargli sputare tutta la verità. Al momento, se volete le nuove miniature, l'unico metodo è ordinarle dal sito coolminiornot www.coolminiornot.com, il solo rivenditore ufficiale delle edizioni limitate di questi fantastici pezzi.

La copertina di "Die Erste Funken". Molto... ehm... Tedesca, sì?
La copertina di "Die Erste Funken". Molto... ehm... Tedesca, sì?
Chi gioca molto a boardgame avrà ben presente Power Grid, un interessante gioco sulla gestione delle centrali elettriche. Ebbene, Friedemann Friese, l'autore del gioco (noto anche per i suoi capelli verdi o blu, a seconda delle occasioni) ha annunciato Funkenschlag: Die Erste Funken (che più o meno potremmo tradurre come "La Prima Scintilla"). Da quel che è dato sapere, si tratta di un gioco con le meccaniche di base di Power Grid, ma con ambientazione preistorica e, a detta dell'autore, i cambiamenti di regole per adattarlo all'ambientazione lo hanno reso molto più veloce e "attivo" - ovvero meno pause, meno noia, più divertimento. Lo scopo del gioco è arrivare ad avere una tribù di 13 persone, e per farlo bisognerà avere abbastanza fuoco (da qui "La Prima Scintilla"), abbastanza territori di caccia, abbastanza spazio. Uscita prevista: tra un paio di mesi, a Essen 2011.

Una pubblicità d'epoca di Villains and Vigilantes
Una pubblicità d'epoca di Villains and Vigilantes
Visto che non ci sono novità eclatanti nel campo dei GDR, ecco un po' di gossip. Jack Herman e Jeff Dee, autori di vari giochi, tra i quali Villains and Vigilantes, uno dei più celebri giochi supereroistici, stanno combattendo in tribunale per riottenere i diritti di quest'ultimo. Pare, infatti, che l'attuale editore stia continuando le pubblicazioni malgrado il contratto che aveva (con la precedente casa editrice) sia stato reso nullo da un fallimento. Alla base delle pretese dell'editore c'è il fatto che entrambe le case editrici abbiano lo stesso nome (Fantasy Games Unlimited), pur essendo di fatto due società diverse; alla base delle richieste di Herman e Dee invece una clausola del contratto che lo rendeva nullo in caso di fallimento dell'editore. Se, come pare probabile, il giudizio andrà a favore dei due autori, questo avrà conseguenze anche per almeno una mezza dozzina di altri giochi statunitensi e (forse) per qualche gioco dalla nostra parte dell'oceano.

E per finire un po' di eventi: questo fine settimana, nell'isola pedonale di Borgomanero, i Giochi dell'Uva, particolarmente indirizzato alle famiglie.

Mercoledì 7 e mercoledì 21 tornano le serate di Orizzonte degli Eventi a Grazzano Visconti - il 21 inoltre si terrà una festa di fine estate in cui l'associazione proporrà un "divertente gioco a squadre" (così dicono: di più non so!).

Vi ricordo, il 10 e 11 a Roma, GiocaRoma, di cui ho parlato la settimana scorsa, e, il primo weekend di ottobre, FirenzeGioca, a Firenze, di cui vi darò maggiori dettagli nelle prossime settimane.

E come aggiunta dell'ultimo momento, il report con foto della megasfida tra autori di giochi a Giocaosta - scontro degno di Fight Club - per il quale ringrazio Il Puzzillo, autore della cronaca e delle foto:

www.ilpuzzillo.com/2011/08/sfide-live-gli-autori-di-giocaosta.html

Buon divertimento!