Un bel po' di tempo fa anche in Italia spopolava un gioco di miniature francesi, intitolato Confrontation. Il gioco aveva miniature stupende, costava poco (bastava una mezza dozzina di pezzi per giocare) e le regole erano... be', un po' confuse.

In seguito a una serie di scelte poco felici dell'editore, o forse per altri motivi a noi sconosciuti, la casa di produzione originaria, Rackham France, è lentamente scivolata verso la chiusura; malgrado altri abbiano tentato di resuscitare il gioco, e il suo "cugino" di fantascienza AT43, qualche mese fa è stata annunciata la sua terminazione ufficiale.

Ma Confrontation ha ancora molti fan e, negli Stati Uniti, stava appena cominciando a diffondersi. Così la DUST Games (sì, proprio quelli di DUST Tactics) ha deciso di raccogliere il marchio e cominciare la produzione in tiratura limitata di miniature per il mercato statunitense. Le prime miniature, inedite, in resina ad alta qualità (il paradiso dei pittori!) sono state stampate in tirature di 300 esemplari e pochi giorni dopo l'annuncio della loro messa in commercio si stavano esaurendo.

Vedremo un'operazione simile anche per l'Italia o, almeno, per l'Europa? Al momento non si sa, ma spero di riuscire ad acchiappare David Preti, uno dei "capitani" di Dust Games, per fargli sputare tutta la verità. Al momento, se volete le nuove miniature, l'unico metodo è ordinarle dal sito coolminiornot www.coolminiornot.com, il solo rivenditore ufficiale delle edizioni limitate di questi fantastici pezzi.

Riot Games annuncia TeamFight Tactics Rising Legends

Arriva il nuovo circuito competitivo per TFT nei territori Emea.

Irene Grazzini, 2/11/2021

Riot Games annuncia Teamfight Tactics: Giudizio

Il nuovo set di Teamfight Tactics, disponibile dal prossimo 28 aprile, è basato sul supremo scontro...

Irene Grazzini, 18/03/2021

LUNA The Shadow Dust

LUNA The Shadow Dust

Uno sparuto gruppo di sviluppatori ha realizzato un titolo capace di emozionare e deliziare visivamente i giocatori....

Maurizio Carnago, 14/02/2020