Nel suggestivo Castello dei Doria di Dolceacqua (IM) verrà ambientata la festa di Halloween, organizzata dall’Associazione Culturale Autunnonero e dal direttore artistico Andrea Scibilia, un appuntamento nel tradizionale Gothic Style.

La festa, in programma lunedì 31 ottobre, sarà ispirata ai film horror americani degli anni ottanta con concerti, spettacoli, incontri e intrattenimento per i più piccoli. Protagonisti della serata, sospesi tra horror e ironia, saranno alcuni attori -che ormai hanno un posto di prim’ordine nell’immaginario degli appassionati del genere-, come Freddy Krueger da Nightmare, Jason Voorhees da Venerdì 13 e Michael Myers da Halloween. Una serata a cui sono tutti invitati a partecipare, ma rigorosamente in costume.

Realizzata con il fondamentale contributo della Regione Liguria – Ente promotore Assessorato Sport e Tempo Libero – e del Comune di Dolceacqua, la Halloween FrightNight non vivrà solo di notte, ma avrà un prologo durante la giornata.

La festa si aprirà nel pomeriggio con Magus in Fabula. Protagonisti dello spettacolo, capace di incantare i bambini di oggi e quelli di ieri, saranno un alchimista ispirato a Gandalf de Il Signore degli Anelli e Madame Zorà, chiromante e trasformista che, dopo lo spettacolo, offrirà per tutta la sera agli spettatori che lo vorranno un consulto in cui mostrerà le sue doti nell’indovinare passato e futuro.

La notte delle streghe avrà come cornice anche la sala di vetro del Castello di Dolceacqua, dove avrà luogo una serie di incontri – a cura del presidente del comitato scientifico di Autunnonero, Sonia M. Barillari – sul tema La Notte dei Mostri: le origini della festa di Halloween, raccontata tra folklore e declinazione cinematografica.

Horror, giocolieri con il fuoco e illusionismo saranno gli interpreti dello spettacolo L’Incubo del Giullare, a cura dell’Associazione Culturale IannàTampé.

C’è anche uno spazio dedicato alla musica, con i Blaemon, tribute band dei Goblin e dei Daemonia – autori di molte colonne sonore dei film di Dario Argento – che apriranno la lunga notte di musica live del 31. A seguire, la band headliner Spiral69 – un progetto di Riccardo Sabetti, mix di new wave con sfumature folk e dark e con influenze di band come Cure, Joy Division e Nine inch Nails – presenterà il nuovo album No Paint on the Wall uscito a settembre. Infine un dj set a tema e per i più golosi street food dolce e salato, per accontentare tutti i gusti.

Prenotazioni a partire dal 1° ottobre 2011 su www.autunnonero.com.

Maggiori informazioni nella pagina di facebook “Autunnonero Halloween Fright Night” e su www.autunnonero.com, info@autunnonero.com.