Quando lo spettatore si siede sulle comode poltrone del suo cinema preferito, popcorn in una mano e bibita nell’altra, non può sapere che il film campione d’incassi che sta per vedere ha avuto una genesi più o meno travagliata. Registi pazzi, sceneggiatori allucinati, produttori pirati. Il set è una vera e propria trincea e, ancora di più, una produzione è come un teatro di guerra dove non si fanno prigionieri.

In questo scenario, il terzo capitolo della fortunata serie Iron Man sembra non fare eccezione. Infatti si è già creato un piccolo giallo sulle location in cui verranno effettuate le riprese perché dopo estenuanti trattative, che avrebbero fissato la base della produzione nel Michigan, la Marvel Studios ha deciso di girare Iron Man 3 in North Carolina. I motivi artistici sono i soliti: soldi, tanti milioni di dollari che lo stato del Michigan avrebbe dovuto corrispondere alla produzione sotto forma di incentivi statali.

L’Hollywood Reporter, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le questioni finanziarie legate ai film di successo, spiega bene in un articolo cosa sia successo.

In poche parole, la Marvel avrebbe girato l’intero film nei Raleigh Studios del Michigan a patto che lo stato avesse garantito un contributo compreso fra i venticinque e i trenta milioni di dollari. Peccato che una legge statale di quest’anno obbliga l’amministrazione a sottoporre al legislatore, con lunghi tempi burocratici e nessuna sicurezza di un esito positivo, tutti i progetti che superano i venti milioni di dollari di incentivo. Così, l’offerta di “soli” venti milioni del Michigan non è bastata a ingolosire la Marvel che è praticamente volata verso pascoli più verdi: in questo caso, quelli del meno vincolato North Carolina, portando con sé tutto l’indotto di lavoro che una produzione di queste dimensioni può generare in un periodo così difficile. Politiche delle industrie Stark.

Per tranquillizzare tutti i fan in trepidante attesa la Marvel ha assicurato che il film non subirà ritardi, fissando la data del rilascio per il maggio 2013, ricordando che l’uomo di ferro farà la sua comparsa nel 2012 nel film corale-supereroistico The Avengers, pellicola di cui abbiamo potuto avere un assaggio dopo i titoli di coda del recente Capitan America.