Arriveranno a febbraio quattro nuovi graphic novel Marvel della serie Season One, con i quali la Casa delle Idee ripropone al pubblico le origini dei suoi personaggi più popolari, in una versione aggiornata.

Dopo il primo volume, dedicato ai Fantastici Quattro, seguiranno, al ritmo di uno al mese, quelli dedicati agli X-Men, Daredevil e Spider-Man.

Secondo quanto dichiarato da Tom Breevort, Vice Presidente Senior e Redattore Capo della Marvel, il 50° anniversario dell'Universo Marvel sembrava un buon momento per tornare alle origini e reintrodurre al pubblico di oggi queste storie seminali, cercando in esse nuovi spunti da esplorare e mettere in luce. Per farlo è stato selezionato un gruppo di giovani artisti, allo scopo di raccontare le storie classiche con sensibilità moderna.

Lo scopo è quello di raggiungere un pubblico che in questo momento è più familiare con i personaggi più famosi per via della loro versioni di altri media. come cinema, cartoni animati, videogiochi, o che li conosce come un marchio che appare sui prodotti più disparati come t-shirt, scarpe da ginnastica, cibo.

David Gabriel, vicepresidente Senior alle  Vendite Marvel, ha spiegato che alla Marvel serviva un fumetto che potesse raccontare i personaggi anche a chi non avesse letto gli albi usciti negli scorsi cinquant'anni, anche se la narrazione delle nuove origini non sarà in contraddizione con quanto narrato in precedenza, per rispetto ai fan che hanno seguito la Marvel in questi anni.

Visto che tutto è cominciato con i Fantastici Quattro anche questa nuova iniziativa comincia con loro, con il volume 

Fantastic Four: Season One, scritto da Roberto Aguirre-Sacasa (L'ombra dello Scorpione) e disegnato da David Marquez (Secret Warriors).

Aguirre-Sacasa, più a suo agio con atmosfere horror, si è detto felice non solo di scrivere una nuova versione delle origini del quartetto più famoso al mondo, ma anche di cimentarsi con atmosfere più solari, con umorismo e molta azione, alle quali collaborerà in modo attivo il disegnatore David Marquez.

X-Men: Season One (marzo 2012), scritto da Dennis Hopeless (Legjon of Monsters) e disegnato da Jamie McKelvin (Generation Hope) è il volume successivo della serie.

Gli X-Men sono uno dei fumetti preferiti dallo scrittore, che narrerà l'origine della prima formazione, quella ideata da Stan Lee e Jack Kirby, formata dal Professor X, Marvel Girl, Ciclope, La Besta e L'Angelo e L'Uomo Ghiaccio.

"Cinque adolescenti in conflitto tra loro e con sé stessi. che anche a causa del loro egoncentrismo rischiano la sconfitta. Cinque supereroi, ma "l'idiozia" tipica di quando eravamo adolescenti. " Ha dichiarato l'autore.

Daredevil: Season One (aprile 2012), scritto da Antony Johnston (Daredevil) e disegnato da Wellinton Alves (Nova), presenterà una versione meno cupa e oscura del personaggio, che non ha ancora le ombre che hanno contraddistinto le caratterizzazioni più moderne. Sarà ancora uno scavezzacollo, più otttimista. Johnston ci tiene comunque a precisare che cercherà di dare la sua impronta al personaggio, in un modo che però possa accontentare i fan "storici" del personaggio.

Spider-Man: Season One (maggio 2012), scritto da Cullen Bunn (Fear Itself) e disegnato da Neil Edwards (Fantastic Four), ripropone le origini di Peter Parker, il tessiragnatele dell'Universo Marvel. Un personaggio al centro dell'attenzione, di cui sono ancora fresche le incarnazioni cinematografiche. Uno dei più seguiti e amati.

Proposito di Bunn non sarà solo quello di narrare le origini, ma dare al lettore una nuova chiave di lettura del personaggio, pur rispettando lo spirito delle storie originali e la continuity. Un compito che farebbe tremare i polsi a chiunque.