Galvanizzata dal successo della Trilogia di Jackson, la Warner Bros. ha acquisito, come vi avevamo prennunciato (leggi qui), i diritti sulla serie di Xanth, creata dallo scrittore - nonché maestro nei giochi di parole - Anthony Piers e composta finora da trenta libri, roba da fare invidia a Tolkien, Lewis e perfino Robert Jordan.

Il viaggio iniziatico di Bink, nato nel magico mondo di Xanth e destinato, come tutti gli abitanti, a vagare nel mondo per scoprire quali siano i poteri a lui destinati, è il labile pretesto per fargli vivere molteplici avventure.

Wolfgang Petersen e David Benioff, i responsabili della regia e della sceneggiatura di Troy, saranno probabilmente i produttori, ma altri saranno destinati a scrivere e dirigere il film.

Petersen, d’altronde, ha sempre avuto un debole per il fantasy; i fan della Storia Infinita ricorderanno certo che ne era il regista.

Benioff, dal canto suo, ha cercato di assicurarsi i diritti della serie praticamente all’infinito, dopo essersi reso conto che, con Il Signore degli Anelli ormai uscito e Il Leone, La Strega e l'Armadio in preparazione, Xanth era forse l’ultima grande saga disponibile.

Stiamo per assistere a una serie fantastica più lunga di quella dedicata a James Bond?

Probabilmente si preferirà condensare il meglio dei libri piuttosto che realizzarli singolarmente, e trenta libri rappresentano una vera miniera d’oro per uno sceneggiatore. Nessuna garanzia, quindi, che vedremo trasposti fedelmente tutti gli episodi, ma non si sa mai.