Ancora fantasy nei progetti di future realizzazioni cinematografiche. Pare infatti che la Warner abbia acquistato i diritti della serie di Xanth di Piers Anthony.

Nel variegato campo della Fantasy, il filone della Magic Fantasy ha riscosso grandi consensi presso gli appassionati, e il ciclo di Xanth è indubbiamente una delle espressioni meglio riuscite del filone Magic.

Il tono generale della narrazione non è mai eccessivamente serio ma anzi, è sempre presente un sottile filo di humour legato a una velata ironia che Anthony sa sapientemente padroneggiare.

Non mancano comunque gli esseri favolosi, le ambientazioni particolarissime e i contesti magici, che come sempre costituiscono la formula vincente di questa fortunata serie composta da ben 28 libri già pubblicati dal 1977 e due in programmazione.

Xanth è una terra fatata dove tutto è magia. Magici sono gli esseri e le razze che la abitano e gli uomini, per poter vivere al suo interno, devono – all’atto del raggiungimento dell’età adulta – dar prova di possedere un incantesimo qualsiasi.

La pena per colui che non sia in grado di dimostrare tale possesso è quella di venire esiliato nelle terre che circondano Xanth, dove la magia non esiste. E questa è appunto la pena a cui viene condannato Bink, il quale, pur se gli è stato detto dal Mago Humfrey di essere in possesso di un grande talento, non è in grado di soprire quale questo possa essere.

Nel suo esilio da Xanth viene seguito da una ragazza, Chameleon la quale, pur essendo fornita di magia, ha voluto abbandonare la sua terra d’origine per recarsi fra gli uomini normali. Quale sia il motivo della fuga della ragazza, Bink lo scoprirà solo dopo molte peripezie quando, rientrato fortunosamente in Xanth insieme a lei e al Mago Malvagio Trent – da tempo esiliato anche lui – riuscirà finalmente a scoprire qual è il particolare talento magico di cui è fornito.

Il primo romanzo del Ciclo di Xanth ha riscosso un enorme successo presso gli appassionati della Fantasy e ha vinto il Premio B.FS.F.A. quale miglior romanzo in questo specifico genere.

In Italia sono usciti:

Un incantesimo per Chameleon (A Spell for Chameleon) ott 1982, I Libri di Fantasy. Fanucci Editore, Roma

La sorgente della magia (The Source of Magic) ott 1983, I Libri di Fantasy. Fanucci Editore, Roma

Il castello di Roogna (Castle Roogna) mag 1987, I Libri di Fantasy. Fanucci Editore, Roma

La navata del centauro (Centaur Aisle) mag 1990, I Libri di Fantasy. Fanucci Editore, Roma