The Doctor, the Widow and the Wardrobe, questo è il titolo della speciale natalizio di quest'anno della serie Doctor Who.

Scritto dallo show runner della serie Steven Moffat, premio Hugo per l'episodio Blink, autore anche di Sherlock e della sceneggiatura di Le avventure di Tintin. Il Segreto dell'Unicorno, lo speciale avrà la seguente sinossi:

A causa dello stato di guerra a Londra, Madge Arwell e i suoi due figli, Lily e Cyril sono stati sfollati nel Dorset, dove vengono accolti da un folle custode, il cui misterioso regalo di Natale gli permette di giungere in un magico mondo invernale...

E' evidente da titolo e sinossi che l'episodio sia un omaggio alle Cronache di Narnia di C.S. Lewis, il cui primo volume si chiama Il leone, la strega e l'armadio.

Interprete principale sarà ovviamente Matt Smith, undicesimo attore a vestire i panni del Timelord, che viaggia attraverso il tempo e lo spazio a bordo di una cabina della polizia inglese blu, il T.A.R.D.I.S. (Time And Relative Dimension In Space), un sofisticato congegno che è sia una macchina del tempo che un'astronave, più grande all'interno di quanto appaia all'esterno.

Trasmessa dal 1963, anche con qualche anno d'interruzione, la serie è la più longeva e una delle più amate produzioni della BBC.

Il Dottore non viaggia quasi mai da solo, ma quasi sempre sono partecipi delle sue avventure dei companion, molte volte risolutivi nelle trame, e non mere spalle.

Accanto al dottore in questo speciale ci saranno i companion dell'ultima stagione, la sesta dalla ripresa della serie nel 2005, Amy Pond e Rory Williams, interpretati rispettivamente da Karen Gillan e Arthur Darvill, insieme ai companion "ospiti" Claire Skinner (Madge Arwell) e i piccoli Maurice Cole (Cyril Arwell) e Holly Earl (Lily Arwell).

The Doctor, the Widow and the Wardrobe sarà trasmesso il giorno di Natale, sia su BBC One, che su BBC America.

Il trailer

www.bbc.co.uk/doctorwho/dw/news/bulletin_111119_02/The_Christmas_Special_The_Doctor_The_Widow_and_The_Wardrobe