Come si dice “a stretto giro di posta” possiamo leggere la seconda puntata della serie Fever.

Infatti lo possiamo fare in quanto il volume Il mistero del talismano perduto (Bloodfever, 2007) è già in libreria. Ovviamente la scrittrice è Karen Marie Moning.

E’ ancora fresca nella nostra memoria quanto è accaduto nel primo volume (Il segreto del libro perduto) alla protagonista, la bella e coraggiosa MacKayla Lane, Mac per gli amici.

E’ partita in fretta alla volta dell’Irlanda in quanto in quel lontano paese è morta, assassinata, la sua dolce sorella Alina. Da un messaggio della sorella registrato sul cellulare Mac ha compreso che dietro questa uccisione c'è qualcosa di veramente misterioso.

In quel paese straniero, nel quale gli abitanti hanno una pronuncia strana per le sue orecchie americane, viene scambiata per qualcun altro, minacciata e osteggiata e indagando scopre molti fatti che riguardano lei e la sua famiglia d’origine.

Qui Mac può dichiarare senza tema di sbagliare che sino a ieri era una ragazza normale in un mondo più che normale, ma tutto questo è cambiato una notte a Dublino quando ha visto il suo primo Fae ed è stata trascinata in un mondo di immortali, mortali e antichi e pericolosi segreti.

E Mac ce la deve mettere tutta per rimanere in vita, ora il suo compito è trovare il Sinsar Dubh, un libro di magia nera mortale, vecchio di milioni di anni.

Per Mac sarà una continua avventura, troverà pericoli a ogni angolo di strada e sarà circondata da gente di cui non si può fidare. Inoltre il suo animo sarà diviso tra due uomini, ugualmente potenti e pericolosi: V’lane un letale principe Fae e Barron, il misterioso libraio della prima ora.

Per millenni il regno oscuro della corte Fae ha convissuto con quella degli esseri umani. Ora il muro esistente tra le due razze si sta dissolvendo e Mac è l'unica cosa che si frappone tra loro.

Un brano 

Dipende tutto dal libro' aveva detto mia sorella prima di essere uccisa. 'Non possiamo permettere che cada nelle loro mani! Dobbiamo prenderlo noi per primi!' Conoscevo a memoria quel messaggio. L'avevo sentito e risentito di continuo nella mia testa. Dovevamo prenderlo per primi, così avremmo potuto usarlo. Come, nello specifico, non ne avevo idea, ma di sicuro il mio compito non sarebbe terminato nel momento in cui l'avremmo finalmente trovato.

Domanda: quanto ti rende responsabile il fatto di essere una delle poche persone capaci di risolvere un problema? Risposta: è proprio dalla risposta a questa domanda che una persona si definisce. Ero ritornata in forze. Non mi ero mai sentita più viva, più carica, più parte del mondo. Di recente avevo visto la morte in faccia e sentivo ancora l'entusiasmo di essere viva, a dispetto della difficoltà della mia situazione, o del fatto che la mia vita fosse andata a puttane.

La quarta di copertina

La porta sta per aprirsi, e non sarà la luce a venirti incontro ma la magia di un talismano dai poteri sconosciuti. Ombre oscure si avvicinano all’orizzonte, e una sola donna è in grado di dissiparle. Sei pronto a percorrere una strada disseminata di pericolo, sensualità e mistero? Da quando Mac ha scoperto di essere una veggente sidhe, la sua vita ha preso una piega del tutto inaspettata. E ora che la resa dei conti è inesorabile, di chi potrà fidarsi? Forse di un amuleto prezioso e antichissimo, che sembra proteggerla da sempre, oppure dello sfuggente Gerico? Tra piste false, esseri feroci, e la doppiezza di una realtà che non conosce pace, la giovane Mac dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio, perché la sua caccia è appena iniziata e nulla potrà fermarla. Il seguito di una serie che ha incendiato gli animi di centinaia di migliaia di lettrici e che si prepara a diventare un fenomeno mondiale, grazie all’attesissima trasposizione cinematografica prodotta da Dreamworks.

L’autrice

Karen Marie Moning
Karen Marie Moning
Karen Marie Moning è nata in Ohio. Dopo aver esercitato per anni la professione di medico legale, ha deciso di intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella di scrittrice. Dopo quattro tentativi non andati a buon fine, il romanzo Highlander. Amori nel tempo è stato pubblicato da Bantam, ed è stato nominato a due RITA Award. La sua fortunata serie sugli Highlander ha scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. I suoi romanzi hanno ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali e sono stati pubblicati in numerosi Paesi, fra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna.

Karen Marie Moning, Il mistero del talismano perduto (Bloodfever, 2007)

Traduzione Andrea Bruno

Leggereditore, collana Narrativa, pagg. 324, euro 9,90

ISBN 978-88-6508-136-5