A breve distanza dal lancio del primo poster ufficiale (/notizie/16435), è arrivato l'attesissimo trailer di Frankenweniee, prossimo film d'animazione in stop-motion di Tim Burton

Il progetto Frankenweenie, originariamente nato come cortometraggio realizzato dallo stesso regista americano nel 1984 (con attori in carne e ossa), viene ripreso dalla Disney. Alla fine della realizzazione del corto, Burton fu accusato dalla casa di produzione per aver abusato delle risorse della compagnia, e per questo licenziato. Frankenweenie inizialmente non ebbe un gran riscontro, ma dopo il successo di molti film diretti e prodotti da Burton come Beetlejuice, Nigntmare Before Christmas e molti altri, anche il corto, nel frattempo rilasciato in versioni home video, è stato successivamente rivalutato. 

Ironia della sorte, Burton e Disney siglarono poi un accordo per la realizzazione di Frankenweenie come lungometraggio in 3D, con la tecnica dello stop-motion, la cui uscita è prevista per il 5 ottobre 2012 negli Stati Uniti, e il 26 ottobre in Italia.

Questa "drammedia" tanto grottesca quanto deliziosa ed emozionante è, com'è facile intuire, ispirata al Frankestein di Mary Shelley. Il giovane protagonista, Victor, riporta in vita il suo fedele cane: da quel momento in poi il ragazzo viene mal visto da amici e cittadini. Un'altra storia che affronta, seppur in modo diverso rispetto ad altre produzioni burtoniane, il tema dell'emarginazione, della diversità, che regala speranze laddove queste vengono quasi a mancare. 

Ecco la prima parte del corto originale (in italiano): www.youtube.com/watch?v=bgV-2OYI5ok

Il trailer del Frankweniee targato Disney:www.youtube.com/watch?v=oZ_7ibdX43s