Veramente imperdibile, quest'anno, la Deepcon, con un programma ricchissimo e un'affluenza già annunciata da record rispetto a tutte le edizioni precedenti.

Parte del merito va certamente all'ospite principale, Bruce Boxleitner, amato dagli appassionati di fantascienza soprattutto per il ruolo di comandante Sheridan nel telefilm forse più sofisticato della storia del genere, Babylon 5; ma protagonista anche in Tron e visto in innumerevoli altre serie, da Heroes a Chuck.

Non è l'unico attore ospite della convention, che vede anche la presenza di David Nykl, attore ceco (nato a Praga) noto per il ruolo del dottor Radek Zelenka, uno dei pochissimi personaggi europei della saga di Stargate; Nykl è comparso anche in episodi di Fringe e Eureka. I due attori hanno incontri col pubblico in programma sabato 24 e domenica 25 pomeriggio.

Un altro aspetto che ha richiamato motli appassionati alla Deepcon è la seconda edizione della Uraniacon, la convention dei fan di Urania che è stata inaugurata l'anno scorso a Milano ai DelosDays e che quest'anno festeggia i sessant'anni della rivista mondadoriana. Il programma di questa convention nella convention prevede incontri con Lanfranco Fabriani (giovedì 22), Franco Brambilla (venerdì 23), Dario Tonani e Giuseppe Lippi (sabato 24).

Venerdì Emanuele Manco e Salvatore Proietti terranno insieme una presentazione delle attività della Delos Books, parlando sia delle uscite librarie che delle attività dei siti. Sabato mattina ancora Proietti, questa volta insieme a Lippi e Fabriani, proporranno un ricordo di Vittorio Curtoni, parlando tra l'altro del suo ultimo libro, Bianco su nero.

Emanuele Manco terrà inoltre due panel, uno giovedì dal titolo Vero e Verosimile, e un altro venerdì mattina intitolato Supereroi al Cinema.

Tra le altre cose in ordine sparso da segnalare due interventi di Chiara Codecà sulle serie televisive fantastiche, Paolo Attivissimo e il suo libro sulla Luna, Corrado Giustozzi su Tron, Diane Duane, Peter Morwood, Lolita Fatjo, l'Agenzia Spaziale Italiana e naturalmente la "Eat-Con", il momento in cui gli appassionati provenienti da ogni regione italiana condividono prelibatezze del loro territorio.

Di seguito il programma completo, sempre aggiornato su www.deepcon.it, sito dove troverete tutte le altre informazioni.

PROGRAMMA DEEPCON 13

GIOVEDÌ 22

16:00 Cerimonia di apertura della convention.

16:30 Stephen King, la Torre Nera e il nuovo volto del gotico americano. A cura di Dina Saliola.

17:30 URANIACON: Incontro con Lanfranco Fabriani. Nel decimo anniversario della pubblicazione di Lungo i vicoli del tempo, lo scrittore due volte vincitore del Premio Urania ci parlerà delle sue opere. Introduzione di Flora Staglianò.

18:30 Vero e verosimile, una riflessione. A cura di Emanuele Manco.

19:30 Incontro con l’ospite d’onore Lolita Fatjo.

20:30 Cena.

22:00 Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

VENERDÌ 23

10:00 Supereroi al cinema. A cura di Emanuele Manco.

11:00 Incontro con gli ospiti d’onore Diane Duane e Peter Morwood.

12:30 Presentazione Delos Books. Intervengono Emanuele Manco e Salvatore Proietti.

13:00 Pranzo.

15:00 Presentazione in anteprima del romanzo Ferro Sette, Armando Curcio Editore. Interviene l’autore Francesco Troccoli. Introduzione di Lanfranco Fabriani.

15.30 Tron e la sua eredità. A cura di Corrado Giustozzi.

16:30 Il successo del fantastico dai libri alle serie televisive. A cura di Chiara Codecà.

17:30 URANIACON: Incontro con Franco Brambilla. L’artista vincitore del Premio Europa ci mostrerà nella pratica come nasce una sua illustrazione. Interviene Giuseppe Lippi.

18:30 Incontro con Giulio Leoni. Lo scrittore e professore di Teoria e tecniche della scrittura creativa ci parlerà delle sue opere. Presentazione di Giuseppe Lippi.

19:30 Il rilancio di Sherlock Holmes in chiave moderna: dai film alla serie della BBC. A cura di Chiara Codecà.

20:30 Cena.

SABATO 24

10:15 Vittorio Curtoni, uno scrittore. Intervengono Giuseppe Lippi, Lanfranco Fabriani e Salvatore Proietti.

11:00 I Transformers tra scienza e finzione. Intervengono l’adattatore Carlo Cosolo e il giornalista e consulente scientifico Paolo Attivissimo.

12:00 Incontro con il Dott. Marcello Spagnulo dell’Agenzia Spaziale Italiana.

13:00 Pranzo.

15:00 URANIACON: Incontro con Dario Tonani. Lo scrittore ci parlerà del suo Ciclo dei +toon.

15:30 Incontro con l’ospite d’onore David Nykl.

17:00 URANIACON: La storia di Urania. A cura di Giuseppe Lippi. Il curatore della collana di fantascienza più longeva e amata in Italia ne ripercorrerà la storia dalle origini a oggi.

18:00 Incontro con l’ospite d’onore Bruce Boxleitner.

A seguire sessione autografi.

20:30 Cena di Gala.

22:00 Sfilata dei costumi e a seguire gioco a squadre.

DOMENICA 25

09:45 Il Re del Terrore compie cinquant’anni. Giuseppe Lippi e Sebastiana Vilia ripercorrono la storia di Diabolik, dalle origini a oggi.

10:30 Luna mai vista. Anteprima del documentario Moonscape. Interviene l’autore, giornalista e disinformatico Paolo Attivissimo.

11:30 URANIACON: Gli scrittori italiani su Urania. Intervengono Vittorio Catani, Giovanni De Matteo, Dario Tonani, Francesco Verso. Modera Lanfranco Fabriani.

12:15 Kipple, il fenomeno emergente dell’editoria digitale. A cura di Francesco Verso e Sandro Battisti.

13:00 Pranzo

14:45 Incontro con l’ospite d’onore Bruce Boxleitner.

15:30 Incontro con l’ospite d’onore David Nykl.

A seguire sessione autografi e chiusura convention.