I supereroi fanno il loro ingresso da protagonisti anche con una incredibile serie di giocattoli e gadget a loro dedicati. Da Thor, da Iron Man a Capitan America, senza dimenticare L'Incredibile Hulk. Assieme all’attesissimo film diretto da Joss Whedon, The Avengers, si è scatenato il merchandising dedicato agli eroi del film. Dal Martello del Dio del Tuono allo scudo del mitico “Cap”. E poi maschere, action figures, super veicoli: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tutti i personaggi del film The Avengers infatti prendono vita sotto forma di action figures da collezionare, disponibili in versioni diverse, rifinite nei minimi dettagli e complete delle armi o dei gadget preferiti di ogni eroe. Il team degli Avengers è anche in versione elettronica: praticamente uguali ai super eroi in carne ed ossa, queste speciali action figures sono addirittura in grado di riprodurre fedelmente sia le luci, sia i suoni tratti dal film. Ma non solo, ognuno di loro è in grado di lanciare la propria arma, dallo scudo di Cap al martello del Dio del Tuono. 

Ogni supereroe del team Avengers potrà inoltre avere uno speciale veicolo personalizzato per sfrecciare all’inseguimento del nemico grazie agli Zoom ‘n Go, ovvero le moto a retrocarica di Capitan America e Iron Man che permetteranno ad ogni piccolo eroe di replicare le gesta dei Vendicatori anche in cameretta.

Per chi volesse replicare le imprese del proprio supereroe preferito ci sono le maschere di Hulk, Iron Man e Capitan America. Tutti i supereroi in erba infatti potranno anche contare sugli incredibili poteri del leggendario martello Mjolnir, dotato di effetti sonori e giochi di luce, oppure sull’inconfondibile scudo di Capitan America che, per l’occasione, permette anche di lanciare degli innocui dischi in gomma piuma fino a sei metri di distanza. 

Chi invece vuole provare l’ebrezza di indossare una delle sofisticatissime armi progettate da Tony Stark, troverà quello che cerca nell’Iron Man Tri-Power Repulsor, l’arma ufficiale tratta direttamente dal film e in grado di sparare automaticamente ben sei proiettili (rigorosamente innocui), emettendo persino luci e suoni. 

Come già annunciato, sono già sul mercato le confezioni LEGO con i classici omini ridisegnati nelle fattezze degli eroi del film. Le scatole dedicate al mondo Marvel contengono ovviamente i pezzi per riprodurre i gagdet e i veicoli dei supereroi.

Il boardgame dedicato al film ha già attirato l'attenzione raffigurando un avversario che è stato considerato un'anticipazione di quelli che sarebbero stati i nemici principali nel film. E anche un possibile indizio di trama nel titolo (La Battaglia del Cubo Cosmico). Non menzioniamo altro, anche perché comunque ci sono già state delle smentite.

Tra le action figures della Diamond Toys, spicca quella dedicata ai soldati dell'esercito di Loki, che ormai anche i sassi sanno essere i Chitauri.

Presentata anche una linea di minimates dedicata ai personaggi del film.

Per finire, ci sono gli Heroclix, ovvero quei figurini (miniature) dalla base rotonda, dove sono registrate le statistiche. Ci saranno sei figurini base nel set dedicato al film, con due basi apposta per loro. Più carte, regolamenti, dadi. Il tutto si può coordinare con set relativi agli Avengers già usciti in passato.

Insomma, anche il merchandising ha fatto le cose in grande in occasione dell'uscita di questo film. Quello di The Avengers sembra un successo annunciato e inarrestabile.