Il tempo scorre in una sola direzione e nessuno può fermarlo o addirittura tornare indietro e modificarlo. Questo, almeno, è quanto ci insegna l’esperienza e noi, come Jake Djones, non abbiamo alcun motivo di dubitarne. Per Jake però questa realtà immutabile è destinata a subire un duro colpo quando i suoi genitori spariscono improvvisamente, per finire in chissà quale luogo e soprattutto in un imprecisato periodo lungo il corso del tempo.

Da questa premessa è partito Damian Dibben, eclettico sceneggiatore londinese capace di occuparsi con disinvoltura di opere diversissime fra loro come Il fantasma dell’Opera e Il gatto con gli stivali, per scrivere il suo primo romanzo.

Per I custodi della storia, in corso di pubblicazione in una trentina di Paesi, Dibben ha preso spunto da uno dei soggetti classici della narrativa fantastica, quello dei viaggi nel tempo, rivitalizzandolo con la scelta di un protagonista giovane la cui avventura inizia in una realtà che potrebbe essere la nostra. Unico neo in questa apparente pace l’esistenza di una società segreta impegnata a manipolare la storia per i propri fini.

Il secondo volume della serie, The History Keepers: Circus Maximus, è previsto per il prossimo mese di agosto, mentre i diritti per una trasposizione cinematografica sono già stati acquistati dalla Universal Pictures.

Il risvolto di copertina:

I genitori di Jake Djones sono scomparsi: potrebbero trovarsi in qualsiasi punto del tempo e dello spazio. Perché alcuni membri della famiglia Djones custodiscono un segreto incredibile: fanno parte dei Custodi della Storia, una società segreta che viaggia attraverso i secoli per impedire a nemici diabolici di mescolare le epoche e farne addirittura sparire alcune.

Alla ricerca dei suoi, Jake si trova catapultato dalla Londra del terzo millennio alla Francia dell’Ottocento alla Venezia del Cinquecento e si ritrova infine a Punto Zero, il quartier generale della società dove conosce un gruppo di straordinari agenti e viene a sapere della famiglia Zeldt e dei suoi piani per distruggere il mondo così come lo conosciamo...

Damian Dibben, I custodi della storia (The History Keepers: The Storm Begins, 2011)

traduzione di Olivia Crosio

Corbaccio – Pag. 332 – 16,40 €.

ISBN 9788863803433