In casa TEA è da poco nata la collana Tre60, una collana che nel volgere di pochissimo tempo sta presentando ai lettori romanzi di fantasy, thriller, noir, gialli e altro a 9,90, prezzo davvero interessante per volumi rilegati e con sovracopertina,.

Tra i volumi in uscita in questo fine di maggio spicca un romanzo di urban fantasy di una autrice sconosciuta nel nostro paese ma molto apprezzata negli Usa.

Si tratta di Cherie Priest, e il romanzo è Ladra di sangue (Bloodshot, 2011) primo titolo della serie Cheshire Red Reports, volume seguito da Hellbent.

La protagonista di questa serie si chiama Raylene Pendle, è una ladra ma cosa importante è anche una vampira centenaria. 

Lei ruba su commissione, gioielli, opere d’arte e altro, e per questo è ricercata dalle polizie di tutto il mondo.

E’ una solitaria, non gli piace la compagnia degli altri vampiri e pertanto accetta “lavori” solo da normali esseri umani che hanno la caratteristica di essere senza scrupoli e ricchissimi. Nonostante questo Raylene accetta un incarico da un vampiro cieco, Ian Stott, che le chiede di recuperare dei documenti  su esperimenti segreti governativi condotti su esseri soprannaturali. Ian è stato prigioniero di un misterioso ente governativo e per i vari esperimenti ha perso la vista, lui spera che scoprendo cosa gli hanno fatto possa riacquistarla. 

Raylene accetta l’incarico ma quasi subito si rende conto che sta correndo un grande pericolo perché chi ha condotto quegli esperimenti non vuole che siano resi pubblici e fà di tutto per catturarla o magari ucciderla. In questa avventura adrenalinica sarà aiutata da altri personaggi che, per le loro caratteristiche, rendono ancora più interessante il romanzo.

Un brano dal libro: 

Nell'elenco dei ricercati più pericolosi del mondo compaio come un uomo, e per di più mi hanno affibbiato un nome assurdo: Stregatto. Non so come sia successo né perché, ma in fin dei conti, se è un maschio quello che cercano, tanto meglio per me. Il mio vero nome è Raylene, sono una vampira e da oltre cento anni la gente mi paga profumatamente per rubare le cose più assurde.

Se avete voglia di sentire una bella storia edificante, allora continuate a leggere, perché ho in serbo per voi un racconto a dir poco straordinario...

La quarta: 

Raylene Pendle è una splendida vampira dalla pelle di porcellana e dai capelli neri come la notte. Ed è una delle ladre professioniste più abili in circolazione: da oltre cent'anni sfrutta i suoi poteri per rubare su commissione gioielli e opere d'arte d'inestimabile valore. Oltre a essere personaggi poco limpidi, tutti i suoi facoltosi clienti hanno un'altra caratteristica in comune: sono umani. Perché Raylene è una vampira che non sopporta i vampiri. Ed è quindi con un misto di fastidio e scetticismo che acconsente d'incontrare Ian Scott, un suo simile, che le chiede di sottrarre al governo alcuni documenti riservati che proverebbero l'esistenza del progetto Bloodshot: secondo Ian, infatti, da anni l'esercito compie crudeli esperimenti segreti sui vampiri per scopi militari. Lui stesso è stato catturato e usato come cavia, e ora, dopo essere riuscito a fuggire dai suoi aguzzini, è determinato a vendicarsi per le atroci sofferenze subite. Non appena accetta l'incarico, però, Raylene capisce di essersi messa nei guai: misteriosi agenti speciali controllano ogni sua mossa, e anche le persone vicine a Ian non sembrano del tutto sincere. Capire di chi ci si può fidare non è semplice, ma per Raylene potrebbe rivelarsi l'unico modo per restare in vita...

Cherie Priest
Cherie Priest

L’autrice:

Cherie Priest è nata a Tampa, in Florida, e attualmente vive a Seattle col marito e un adorabile gatto nero. Dopo la laurea in Letteratura inglese, ha deciso di dedicarsi alla narrativa, raggiungendo il successo con la serie dedicata a Raylene Pendle, vampira e abilissima ladra professionista, che ha scalato tutte le classifiche di vendita. Ladra di sangue è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Afferma che il suo libro più noto è probabilmente Boneshaker (2009) della serie Clockwork Century - che è stato nominato per un Premio Nebula e un premio Hugo. Boneshaker ha vinto anche il Premio PNBA, così come il Locus Award per il Best Science Fiction Novel.

Cherie Priest, Ladra di sangue (Bloodshot, 2011)

Traduzione Duccio Viani

TEA, collana Tre60 n. 9, pagg. 347, euro 9,90

ISBN 978-88-6702-010-2