Giulio Leoni è uno scrittore versatile che passa con facilità estrema dal thriller, al fantasy per adulti, al romanzo avventuroso e al fantasy per ragazzi.

In questi giorni è stato pubblicato il suo più recente romanzo fantasy dal titolo La ladra di Cagliostro, indirizzato verso un pubblico di lettori giovani.

Il romanzo trasporta il lettore nella Venezia del Diciottesimo secolo nel momento in cui Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come Alessandro Conte di Cagliostro, esoterista, alchimista e avventuriero, arriva a Venezia e prende possesso di una casa, Ca’ de’ Specchi, dalla fama molto sinistra; voci assicurano che le sue prime “azioni”, che spaventano il popolino e incuriosiscono i ricchi, sono "frutto" di poteri magici e curativi.

Chi non crede a queste voci è Serafina, una ragazzina orfana che vive di espedienti e che riconosce in Cagliostro un abile truffatore. Ma questo non le impedirà di diventare sua assistente per conseguire un comune obiettivo: tentare di sottrarre il prezioso Smeraldo di Tebe al malvagio Doge.

L’autore:

Giulio Leoni è nato a Roma, dove risiede. Laureato in Lettere, è un appassionato di storia della magia e dell'illusionismo, ed è membro dell'American Society of Magicians e dell'International Brotherhood of Magicians, oltre che del Club Magico Italiano.

Nel 2000 ha esordito nella narrativa vincendo il Premio Tedeschi con il romanzo Dante Alighieri e i delitti della medusa. Ha pubblicato per Mondadori I delitti del mosaico (2004), I delitti della luce (2005) e per i ragazzi La compagnia dei serpenti. Il deserto degli spettri (2006), vincitore della targa della Presidenza del Senato della Repubblica al premio Lunigiana - Cinque Terre "Narrativa per Ragazzi".

Il suo volume precedente è un thriller storico che ha come protagonista Pico della Mirandola (La regola delle ombre – Mondadori 2009).Con lo pseudonimo di J.P. Rylan ha scritto i romanzi fantasy della serie Anharra i cui primi due volumi erano stati pubblicati in versione rilegata e poi ristampati nella collana Urania-Epix, nella quale verrà pubblicato il terzo volume.

Un brano:

Serafina credette di intravedere alcune ombre alle sue spalle e la paura raddoppiò.

Per fortuna, là dove la calle si avvicinava al canale, un provvidenziale banco di nebbia le si parò davanti.

Si tuffò nel vapore biancastro, vanamente minacciata dalle grida dei suoi inseguitori che la videro svanire sotto i loro occhi come un fantasma.

la “quarta”:

Nella foschia dell'alba il Conte di Cagliostro ap­proda a Venezia, la città in cui le maschere del Carnevale e la cipria dei consiglieri non bastano più a celare intrighi e tradimenti. E dalle calli più oscure alle umide stanze nobiliari si diffonde la fama di uno stravagante guaritore venuto dall'Est. È un mago? O attinge alla sapienza di civiltà sepolte nel­la sabbia del Sahara? Per Serafina, il Conte è solo un simpatico truffatore. Lei lo fiuta lontano un miglio, e non solo per­ché è orfana e Principessa dei la­dri. Lui la sceglie come assistente e le insegna che la vita è illusione, burla, magia. Polverosa come le ac­que del Canal Grande e liquida co­me gli ori di San Marco. C'è anche chi è disposto a pagare il Conte in pietre preziose in cam­bio dell'eterna giovinezza. O a uc­cidere. Ma Serafina ha negli occhi le fiamme della sfida. E chissà se la sfida più grande è vivere per sem­pre o morire infinite volte...

Giulio Leoni, La ladra di Cagliostro (2010)

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 238, euro 17,00

ISBN 978-88-04-59615-8