Il volume Mappe del genere umano di Flavio Santi, pubblicato da Libri Scheiwiller, viene presentato dall'editore come "un poema in progress “ucronico” e impazzito, assolutamente inedito in Italia: storia, tra il civile e il fantascientifico, del clone di Giacomo Leopardi, riportato in vita nelle carni di un giovane precario dei nostri anni."

La quarta di copertina

«A partire dall’io, si diceva: ed ecco il Ragazzo X. Scrivere dei nostri giorni e di quelli passati.

Scriverne dando corpo e voce a un clone di Giacomo Leopardi. Tanto più cialtronesco quanto più tragicamente probabile» - così afferma l’autore nelle note di chiusura del volume - «Se esiste l’MTV generation, molto probabilmente esiste pure la Leopardi generation, e cosi avrei voluto anche intitolare il poemetto d’apertura (o, in alternativa, Cromosoma Leopardi – in omaggio all’inarrivabile romanzo di Amitav Gosh Cromosoma Calcutta): questo ragazzo-uomo può impersonare bene le incertezze, e crisi e le aspettative dei giovani d’oggi, di solito abbastanza colti, curiosi, ma allo stesso tempo incerti, destinati a lunghi precariati lavorativi ed emotivi, a cui nessuna partita IVA delle finanze e del cuore può porre rimedi».

Flavio Santi intende la poesia come potenziale possibilità di mappare il genere umano, in un movimento dall’interno sempre più verso l’esterno, dall’Io all’Altro, in cerchi vorticosamente sempre più concentrici.

L'autore

Nato nel 1973, Flavio Santi ha vissuto la giovinezza tra Novi Ligure e il Friuli. Insegna Letterature comparate all’Università di Como e traduce romanzi. Il suo primo romanzo, una specie di Finnegan’s Wake friulano, Diario di bordo della rosa (PeQuod, 1999) è stato amato da Gesualdo Bufalino e criticato da Aldo Busi. Considerato uno dei poeti più interessanti della nuova generazione ha scritto diversi libri di poesia: dal primo Viticci (Stamperie dell’arancio, 1998), vincitore del premio “Sandro Penna” insieme ad Edoardo Sanguineti, alle raccolte in dialetto friulano Rimis te sachete (Marsilio, 2011) e Asêt (Barca di Babele 2003).

Ha pubblicato i romanzi L’eterna notte dei bosconero (Rizzoli, 2006), Aspetta primavera, Lucky (Socrates, 2011) e Il Tai e l’arte di girovagare in motocicletta. Friuli on the road (Laterza, 2011).

SOMMARIO

Un clone di Giacomo Leopardi di Emanuele Trevi

Mappe del genere umano

Ragazzo X

La clonazione altrui

Batteri (un’altra vita è possibile?)

Note

Flavio Santi, Mappe del genere umano

Con un’introduzione di Emanuele Trevi

Libri Scheiwiller - Pag. 170 - 18,00 €

In libreria da luglio 2012