E’ in libreria dalla fine di maggio Notte eterna (The Night Eternal, 2011) terzo volume che conclude la trilogia Nocturna scritta a quattro mani dal regista Guillermo Del Toro e dallo scrittore di thriller Chuck Hogan.

Si tratta di una serie di romanzi che nei paesi dove è stata pubblicata ha avuto un grande successo.

I romanzi precedenti a Notte eterna sono La progenie (The Strain, 2009) e La Caduta (The Devouring, 2010).

La progenie inizia all’aereoporto di New York. Un aereo dopo l’atterraggio si ferma sulla pista e nessuno risponde più alle chiamate via radio della torre di controllo. Si teme qualche atto di terrorismo, così entrano in azione le forze speciali. All'apertura del portellone il portellone tutti i passeggeri e l’equipaggio vengono trovati morti.

Questo è il primo atto di una invasione per la conquista di tutto il continente americano e forse del mondo.

Il virus che era presente sui cadaveri dell’aereo si diffonde rapidamente in tutti gli Stati Uniti, il caos regna ovunque. Abraham Setrakian, l'anziano professore sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti sa cosa sta accadendo. Lui si è scontrato con il Padrone, il capo dei vampiri. Nonostante le precarie condizioni di salute continua a guidare il piccolo gruppo di resistenza composto dagli scienziati Ephraim Goodweather - capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, la cui ex moglie Kelly è entrata a far parte dello schieramento avversario e cerca di reclutare il figlio Zack - e Nora Martinez, oltre al disinfestatore Vasiliy Fet. Ma potrebbe essere troppo tardi. L'unica speranza di salvare l'umanità, ancora ignara del destino a cui sta andando incontro, consiste nell'uccidere il Padrone e il suo complice Eldritch Palmer, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, disposto a tutto pur di ottenere l'immortalità.

In questo terzo volume sono passati due anni, il genere umano è stato sconfitto dai vampiri, ed è in corso un inverno nucleare. Il cielo è perennemente coperto da nubi e il sole si intravede tra le nubi per poche ore al giorno. Il Padrone, vampiro capo degli “strigoi” e dotato di particolari poteri superiori a quelli della sua specie, ha selezionato un piccolo gruppo di umani il cui compito è allevare altri umani come riserva di cibo; in alternativa gli schiavi sono impiegati nel suo esercito come combattenti.

Solo un piccolo gruppo di uomini ancora oppone una strenua resistenza, ma cosa possono fare contro quel Padrone onnipotente? Inoltre il Padrone ha inserito nel gruppo una sua spia....

La quarta di copertina

Sono trascorsi due anni da quando il virus diffuso dai vampiri ha invaso il mondo, ormai sull’orlo della distruzione. Il Padrone, il potentissimo capo degli strigoi, dopo aver annientato qualunque forma di resistenza da parte degli umani, ha rinchiuso in vasti campi di prigionia i sopravvissuti e ne ha selezionati alcuni per la produzione di sangue o come schiavi per svolgere lavori di manovalanza. Persino l’ambiente viene modificato: una coltre di ceneri nucleari ricopre infatti il pianeta Terra, dove regna quasi sempre l’oscurità e il sole si scorge appena per poche ore al giorno. La resistenza è guidata da una banda improvvisata di combattenti liberi che, sebbene accomunati dall’unico scopo di scongiurare l’apocalisse, formano un gruppo alquanto disgregato: Ephraim Goodweather, capo dell’Ente controllo e prevenzione malattie infettive, è impegnato nella ricerca del figlio Zack, rapito dalla madre Kelly, cambiata in vampiro; la dottoressa Nora Martinez, una sua ex collega, è preoccupata per le sorti dell’anziana madre e sentimentalmente indecisa tra Ephraim e il disinfestatore russo Vasiliy Fet; il misterioso signor Quinlan, il vampiro bastardo, persegue invece un obiettivo tutto suo. Le creature del male sembrano avere vinto su tutti i fronti e lo strapotere del Padrone appare invincibile, ma anche lui ha un punto debole, sebbene siano in pochi a conoscerlo. Solo un uomo è in grado di approfittarne, ma ci si può fidare di lui?

 

Gli autori

Nato e cresciuto a Guadalajara, in Messico, Guillermo Del Toro ha debuttato come regista nel 1993 con il film Cronos. Dopo questo ha di­retto Mimic, La spina del diavolo, Blade II, Hellboy, Hellboy - The Golden Army e Il labirinto del fauno, che ha vinto tre premi Oscar.

Recentemente Guillermo del Toro e la Walt Disney Studios hanno lanciato una nuova casa di produzione consacrata a SF, Fantasy e Horror denominata Disney Double Dare You.

 

Chuck Hogan è autore di molti romanzi di suc­cesso, tra cui The Standoff e Prince of Thieves, che nel 2005 ha vinto il premio Hammett ed è stato dichiarato da Stephen King il miglior roman­zo dell'anno che sarà presto un film.

Il Principe dei ladri è stato pubblicato dalla Edizioni Piemme.

 

 

Guillermo del Toro e Chuck HoganNotte eterna (The Night Eternal, 2011)

Traduzione G. L. Staffilano

Mondadori, collana Omnibus - Pag. 355 - 17 €

ISBN 978-88-04-61489-0