Il regista di Hellboy e il Labirinto del Fauno è attualmente una delle persone più impegnate di Hollywood. Produce, scrive, dirige e sviluppa una moltitudine di progetti. Seppur solo come produttore esecutivo, Guillermo del Toro si è imbarcato in un altro progetto molto importante, Pinocchio, lungometraggio in fase di pre-produzione che verrà realizzato con la tecnica dello stop motion, in 3D, evidentemente lontano dalle scanzonate atmosfere del film Disney del 1940. Del Toro sarà affiancato da Mark Gustafson, che dirigerà il film.

Dopo le prime dichiarazioni e i primi rumor (notizie/17023) sulle possibili partecipazioni (qualche giorno fa si parlava di Daniel Radcliffe come voce del protagonista), in rete sono apparsi i primi, incantevoli artwork del film. Come già si era intuito, grande risalto alle atmosfere cupe e a uno stile ricercato per quanto riguarda il character design. 

Del Toro non ha intenzione di far uscire il film prima del 2013. Si parla addirittura del 2014; tempi ovviamente lunghi proprio considerando la natura del progetto, sviluppato interamente in stop motion. Ad allungare i tempi anche i numerosi impegni del regista messicano, attualmente a lavoro con la post-produzione di Pacific Rim e nella pre-produzione di La Bella e la Bestia, con Emma Watson, pellicola che dovrebbe vedere la luce il prossimo anno.

Restiamo in attesa di nuovi sviluppi, ammirando e fantasticando su questi primi concept art.