Il romanzo urban fantasy Dolcemente Tenebroso - Il risveglio di Lucilla, di Serena Pieruccini, pubblicato da Felici Editore, ha vinto il primo premio al concorso dedicato all'urban fantasy italiano, Magia Urbana Pret-a-Porter con premiazione al San Giorgio di Mantova Fantasy 2012.

La sinossi del volume

“È una notte di giugno quando Lucilla apre gli occhi, nella sua bara, svegliata dai miagolii di un gatto. Immaginatevi il suo sconforto nel trovarsi in piena notte in un cimitero, nel rendersi conto di essere morta, senza però ricordare come sia accaduto. Ma fra le ombre ecco che arriva Biglia, pronto ad aiutarla, a farle da cicerone e da amico nelle incredibili notti che si susseguiranno. Lucilla scopre subito di avere un legame con i gatti morti che trova sbrindellati fuori dal cimitero e che cuce rimettendoli assieme. Chi è che fa a pezzi quei poveri animali e li va a sotterrare tra i cipressi? E per quale motivo? Perché Lucilla non riesce a ricordare com’è morta? Come mai ha tutte quelle cuciture sul corpo? Una notte dopo l’altra, fra la comparsa dei più svariati e strambi personaggi, Lucilla verrà a capo di un grande mistero. 

Intanto, di giorno, il commissario Angelo Lugosi indaga sulle atrocità commesse da un serial killer. Si tratta di un caso davvero difficile, ma ci saranno il suo fedele Gongo, un meticcio fin troppo sveglio, i due ispettori e la bella Ligeia a confortarlo e ad aiutarlo senza fargli perdere il senno. I sospettati si svelano a poco a poco, raccontandoci un po’ di loro, facendoci confondere forse, come in ogni giallo che si rispetti. Chi sarà l’assassino? Com’è morta Lucilla? Quale mistero aleggia nel cimitero? Chi uccide i gatti? Perché Lucilla ne è così legata? Chi scrive le filastrocche? E chi è Biglia?Non vi resta che scoprirlo.

L'autrice 

Serena Pieruccini
Serena Pieruccini
Nasco a Capannori, comune della provincia di Lucca, nel letto dei miei genitori l’8 marzo 1973.  Sono un po’ curiosa fin da piccola e rompo parecchio le scatole al prossimo chiedendo storie di paura. Inizio a disegnare un mondo in versione cartone animato giapponese alle elementari. Questo mondo mi permette di sfuggire una realtà un poco complessa e difficile ma, al contempo mi fa fuggire troppo e col tempo la scissione si fa dolorosa. Mi perdo e mi ritrovo a più riprese tra le rovine di un quotidiano straniero e demolito, nel frattempo frequento il liceo Artistico sperimentale a Lucca e sfogo la mia frustazione nello sport, che mi avvicina al mondo dei massaggi.

Dopo il liceo lavoro un anno in fabbrica poi, mi diplomo alla scuola di massofisioterapia, negli anni aggiungo un diploma in massaggio sportivo, massaggio ajurvedico e linfodrenaggio metodo Vodder. Il massaggio mi regala una manualità forse più controllata e la bellissima esperienza di “impastare” pelle e carne, una sensazione unica per le mani che solo chi adora i materiali plasmabili può capire. Inoltre mi da la possibilità di studiare l’anatomia, e capire come funziona un corpo in movimento.

Nei primi anni del 2000 mi sposto da Marlia a Pontedera dove entro in contatto con il mondo dei burattini grazie a Roberto Ciani, Alessandro Gigli e Andrea Mancini.

I miei primi lavori mi vengono commissionati da “Il Teatrino dei Fondi” e inizio a partecipare a varie manifestazioni con un banchino dove vendo burattini. Ma questa attività, per ovvi motivi economici, rimane una sorta di hobby, un secondo lavoro saltuario.

Tornata a Lucca, trovata la mia “situazione ideale” in una casa piena di gatti, con un cane e un marito fatto su misura per me, riprendo la mia attività di cartapestaia e non solo, mollo nel 2009 il lavoro e mi dedico solo a questo, decisa a testare il mio potenziale.

Mi sono data qualche anno, allo scadere di questi vedremo.…

(dal sito dell'autrice www.cagliostrino.com)

L'anteprima

issuu.com/gianni1973/docs/dolcemente_tenebroso_serena_pieruccini

Il trailer

Serena Pieruccini, Dolcemente Tenebroso - Il risveglio di Lucilla

Felici Editore - Pag. 312 - 15,00 €

ISBN: 978–88-6019–540-1