E’ disponibile dal 5 di luglio il romanzo La città delle tenebre (Magic Bites, 2007) della scrittrice Ilona Andrews, uno pseudonimo usato dai coniugi Ilona e Gordon Andrews.

La città delle tenebre è un romanzo urban fantasy molto dark, il primo di una serie avente per protagonista Kate Daniels. Sino ad oggi sono stati pubblicati i seguenti romanzi: 

Magic Bites (2007)     -  La città delle tenebre

Magic Burns (2008)

Magic Strikes (2009)

Magic Bleeds (2010)

Magic Slays (2011)

della serie fanno parte anche alcuni racconti  

La serie si svolge sulla Terra ai nostri giorni ma con una importante variante: ogni tanto delle tempeste magiche si abbattono sulle città e in particolare su Atlanta, dove vive e opera la protagonista.

Quando arrivano queste “ondate magiche” la tecnologia va a farsi benedire ed escono allo scoperto varie creature malvage. Kate è una mercenaria, anzi la “mercenaria della magia” e dietro compenso punisce quelle creature che abusano dei propri poteri.

Il suo maestro, Greg Feldman, durante una di queste tempeste magiche viene ucciso. La ferale notizia le viene data da un vampiro che è al servizio di Ghastek, il Maestro dei morti, che ora vuole assumere Kate perchè trovi l’assassino che oltretutto sta uccidendo anche altre creature della notte.

Kate decide di indagare per proprio conto e spulciando gli appunti di Greg sui casi che lui, abile investigatore, stava seguendo scopre che forse l’assassino si cela dentro la comunità dei mutaforma.

Quest’ultimi da sempre sono in lotta contro Ghastek.

Ma trovare l’assassino non sarà facile e i pericoli che Kate incontra sono ben reali e lei potrebbe fare una fine orrenda.

Un brano

«Ho bisogno d'informazioni sulla morte di Greg Feldman», dissi.

«E se non ne sapessi nulla?» replicò Bono.

«In tal caso, telefono al tuo capo e gli spiego per quale motivo si trova in un mare di guai.»

«Non lo faresti mai. Sei una brava persona e sai di cosa è capace Ghastek.»

«Cosa ti fa credere che io sia una brava persona? Su, parla: chi può uccidere un indovino e un vampiro?»

«Va bene... Ma io non ti ho detto niente.»

Mi sussurrò un nome e se ne andò.

La quarta di copertina

Le chiamano «ondate di magia». Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all’improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d’indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un’oscura rete d’intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l’intera città…

Ilona & Gordon Andrews
Ilona & Gordon Andrews

L’autrice

Ilona Andrews è lo pseudonimo scelto dai coniugi Ilona e Gordon Andrews per intraprendere insieme la carriera di scrittori. Lei è di origine russa, mentre lui è un ex militare. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non si sono conosciuti durante una pericolosa operazione di spionaggio, bensì al college, dove frequentavano lo stesso corso di scrittura creativa. Attualmente vivono a Portland, nell'Oregon, coi due figli. Il loro sito è:

www.ilona-andrews.com

Ilona Andrews, La città delle tenebre (Magic Bites, 2007)

Traduzione Francesco Graziosi

Editrice Nord, collana Narrativa 505, pagg. 313, euro 16,00

ISBN 978-88-429-1852-3