Contemporaneo di Indiana Jones, di Martin Mystére, antesignano di Lara Croft, Harry Pitfall fu il protagonista di un videogioco nel quale, con molta immedesimazione, la semplice grafica della console Atari VCS 2600, portava i giocatori in un mondo di caverne da espolare, di crepacci da saltare, di pericoli da evitare. Ideato da David Crane, tra i fondatori dell'Activision, fu sicuramente, insieme al successivo Decathlon, sempre dello stesso autore, una delle killer application della nascente industria del videogioco, ossia uno di quei programmi il cui acquisto riusciva a spingere quello dell'hardware. Oltre ad essere un successo commerciale, fu il gioco definitivo delle caratteristiche del genere ‘salta-e-corri’ nella storia dei videogiochi, ed ebbe dei sequel e delle versioni che seguirono l'evoluzione tecnologica, anche se i "puristi" rimpiangono la semplicità e la immediatezza della prima versione.

Ora Activision Publishing, Inc., che è una sussudiaria di proprietà di Activision Blizzard, Inc., celebra lo storico franchise con il lancio della nuova App Pitfall per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile ora su App Store.  Ispirata all’originale videogioco classico del 1982, questa versione moderna include nuovi ambienti e acrobazie del classico gioco Pitfall.

Il gioco é stato sviluppato nello studio recentemente annunciato da Activision, The Blast Furnace, con base a Leeds (UK). Questo studio appena formato é guidato da uno sviluppatore veterano e precedente capo di Rockstar London, Mark Washbrook, e Activision sta ora annunciando l’arrivo della leggenda di Rockstar Leeds, Gordon Hall, che si affiancherà a Washbrook per coordinare The Blast Furnace.  Hall si unirà anche al leadership team di Activision Mobile come Chief Creative Officer, e si concentrerà nel portare le esperienze interattive AAA nell’universo Mobile.

Livelli 3D per Harry Pitfall
Livelli 3D per Harry Pitfall
Dal momento in cui i giocatori per mobile inizieranno a giocare con Pitfall, scopriranno scenari in costante mutamento con ambienti differenti e inquadrature variabili, veicoli e carretti da miniera, percorsi intricati, e una gran varietà di insidie da superare.  Con gli oggetti caratteristici del classico gioco per 2600 – coccodrilli, corde penzolanti, lingotti d’oro, anelli di diamanti, cobra e quant’altro, i giocatori attraverseranno l’isola vulcanica dominata da una fitta giungla ed esploreranno villaggi dimenticati da lungo tempo schivando i pericoli in labirintici sistemi di caverne. Ogni livello è stato sviluppato da zero appositamente per Mobile, in grafica 3D. Mano a mano che i giocatori proseguono, possono raccogliere tesori, acquisire potenziamenti e guadagnare esperienza, avanzando così nel sistema dei livelli e sfidando gli amici al punteggio migliore. L’avventura non si ferma qui, dato che i piani sono di evolvere ulteriormente il gioco con futuri aggiornamenti di contenuti.

Pitfall per Atari VCS 2600
Pitfall per Atari VCS 2600
“L’originale Pitfall per Atari 2600 ha introdotto il genere dell’action-platform/runner," dichiara Gordon Hall.  “Abbiamo amato Pitfall allora—assieme a milioni di giocatori di tutto il mondo—e lo amiamo ancora adesso.  E’ stato proprio quel gioco a ispirare a più d’uno di noi di tentare la carriera nello sviluppo di videogiochi. Questa nuova incarnazione porta l’eccezionale esperienza del gioco su iPhone, iPad e iPod touch.  Il team ha mantenuto gli elementi che hanno reso l’originale così divertente da giocare e li hanno uniti a un bello stile artistico retro in HD, a comandi aggiornati e a meccaniche di gioco che soddisfino sia i fan della vecchia scuola che i nuovi arrivati. Siamo davvero emozionati nel dare il via al 30° compleanno di Pitfall riproponendo il franchise per l’audience dei dispositivi Mobile.”

La nuova App Pitfall per Mobile é da oggi disponibile per l’acquisto su App Store per iPhone, iPad e iPod touch oppure su www.itunes.com/appstore.  Inoltre, The Blast Furnace sta anche lavorando a una versione del gioco per Android, con lancio previsto in una data successiva. È possibile seguire le novità sul gioco su Facebook all’indirizzo ww.facebook.com/pitgfallmobilegame e su Twitter con @pitfallmobile.