A distanza di circa tre anni arriva nelle librerie il romanzo Devilish (2012) della scrittrice Dorotea De Spirito, seguito di Angel, pubblicato verso la fine del 2009.

La giovanissima scrittrice viterbese era stata apprezzata da moltissimi giovani e meno giovani lettori, non solo per le idee espresse nel romanzo, ma anche per la sua scrittura fluida e avvincente.

In Angel abbiamo letto che nella città di Viterbo si trova una comunità di angeli che vive tranquillamente in mezzo agli esseri umani. Vittoria è un angelo, ma a differenza di tutti gli altri non ha le ali e questo “difetto” le crea qualche impaccio, però conduce una vita di normale adolescente: scuola, casa, amici ecc. ecc.

In città arriva un ragazzo, si chiama Guglielmo e Vittoria si innamora di lui, ricambiata. Guglielmo è un demone ed è stato spedito proprio a Viterbo per uccidere Vittoria. Pensava di fare una lavoretto veloce, senza problemi, ma non riesce a svolgere quel compito: ora ama Vittoria.

In Devilish l’impossibile storia d’amore tra i due “ragazzi” prosegue: è passata l’estate, ed essi non sanno che questo amore avrà un prezzo. E' intervenuta anche Eva, il demone che ha tentato di riportare Guglielmo sulla “retta via”, fallendo, ma ora è il momento di prendere la preda.

La città viene sconvolta da fatti misteriosi e il patto esistente tra la terra e l’inferno sta per essere infranto. Vittoria è la chiave perché questo non avvenga, ma deve decidere se salvare Guglielmo oppure la sua anima.

 

 

Un estratto

 

La morte di Alessia ha segnato l'inizio di questo incubo. La scoperta che anche gli angeli hanno qualcosa da temere, la scoperta che i demoni sono un pericolo reale e tangibile, non solo un nemico astratto e remoto. Il dubbio iniziale che fosse stato Guglielmo a ucciderla...

Alessia invece è stata la prima vittima di Eva. Il primo avvertimento. Uccisa solo perché sorpresa a passeggiare da sola di notte, ritornando da una festa. Probabilmente solo perché mi somigliava molto ed Eva credeva fossi io.

Alessia è e sarà il mio tormento, sempre.

 

La quarta di copertina

Un'estate  è  passata da quando Vittoria ha scoperto che Guglielmo, il ragazzo che ama, è un demone. Sfidando regole e convenzioni della città degli angeli, ha deciso di difendere questo legame proibito, senza però conoscerne il prezzo. Perché Eva, il demone che ha già cercato di riportare Guglielmo nell'Averno, ha solo atteso il momento giusto per reclamare la sua preda.

Adesso la città è sconvolta da eventi misteriosi, lunghe crepe spaccano la terra tremante, l'acqua delle fonti sprigiona il suo veleno e si tinge di nero, l'immagine e le parole delle anime defunte echeggiano nel silenzio delle strade.

Il patto tra l'inferno e la terra è stato infranto e solo Vittoria, l'angelo senza ali, può trovare la chiave per salvare se stessa e le persone che ama.

 

Dorotea De Spirito
Dorotea De Spirito
L’autrice

Dorotea De Spirito ha ventuno anni. Frequenta il corso di laurea in Lettere Moderne all'università Cattolica di Milano.           

Con Mondadori ha già pubblicato Destinazione Tokio Hotel (2008), Angel (2009), Dream (2011).

Dorotea De Spirito, Devilish (2012)

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 297, € 17

ISBN 978-88-04-62199-7