Ritorna James Cameron. Salvo un paio di lavori (Dark Angel e Ghosts of the Abyss), non lo si vedeva dal 1997, anno in cui sbancò alla cerimonia degli Oscar facendo incetta di statuette con il suo Titanic. Ora che il suo primato è stato raggiunto dal Signore degli Anelli, il regista comincia a svelare quale è stato il suo nuovo progetto in questi ultimi anni: l'adattamento di Battle Angel Alita, il capolavoro a fumetti di Yukito Kishiro.

"In questo momento – ha dichiarato il regista canadese alla radio statunitense NPR – siamo nella fase di pre-produzione di un progetto intitolato Battle Angel. È qualcosa a cui sto lavorando da molti anni, ma ora, con la sceneggiatura terminata e il piano delle riprese quasi completato, siamo molto vicini al set".

Il cyborg protagonista del film (solo lui, pare), sarà interamente realizzato in digitale.

In Giappone, la serie cyber-action Battle Angel Alita (Gunnm) creata da Yukiko Kishiro è diventata un best seller manga (in Italia è stata pubblicata dalla Marvel Manga nel 1997).

Battle Angel Alita è ambientata nel futuro, nella città volante di Salem, una costruzione che resta sospesa nel cielo e dove può vivere solo la casta dei ricchi, mentre tutti gli altri devono avere a che fare con un mondo oramai ridotto a un rottame e dove ci sono battaglie fra i cyborgs e i loro cacciatori. La storia di Alita, ragazza cyborg ritrovata nelle discariche sotto Salem e che non ricorda niente del proprio passato. Con il passare del tempo, però, riemergono in lei abilità straordinarie e movimenti appartenenti ad antiche discipline marziali.