Tornano in libreria le avventure di Maga Martina, con Maga Martina nel paese delle meraviglie (Hexe Lilli im Wunderland, 2012), la serie rivolta a lettori giovanissimi di Knister, pseudonimo dietro cui si cela lo scrittore tedesco Ludger Jochmann.

Ma chi è questa bambina di nome Martina che viene detta Maga?

Martina ha cominciato a fare magie dal giorno in cui ha trovato accanto al letto un libro di incantesimi e trucchi: non ha resistito alla tentazione e ne ha subito provato qualcuno. Così la sua vita è cambiata: ora ha un segreto che neppure il fratellino Leo conosce.

Ma attenzione: meglio non imitare le magie di Martina, perché molto spesso sono fonte di guai e la ragazzina deve ricorrere poi alla sua intelligenza e al suo coraggio per rimediare al pasticcio che ha combinato.

In questa nuova avventura tutto inizia con l'acquisto di un potente microscopio, con cui Martina si diverte a osservare gli oggetti piccolissimi ingranditi così tanto che un capello appare come un tubo da giardino. Un giorno però, durante una nevicata, riesce a prendere un fiocco di neve e col microscopio si accorge che all'interno vi è un Paese delle Meraviglie al cui interno però, per l’intervento del cattivo Cuore di Ghiaccio, tutti gli abitanti del paese sono prigionieri, compreso il re, che è tutto ghiacciato.

Ovviamente Martina si sente in dovere di intervenire, per far tornare il sole in quel meraviglioso Paese.

La quarta di copertina

Martina si è finalmente regalata un microscopio nuovo fiammante: niente avrà più segreti per lei! Quanto sarebbe bello camminare in mezzo a quei fiocchi di neve che danzano fuori dalla finestra... detto, fatto: giusto il tempo di un salto magico, e si ritrova nel fiabesco Paese delle Meraviglie.

Peccato che il malvagio Cuore di Ghiaccio abbia ridotto in schiavitù gli abitanti della terra dell'inverno, congelando ogni cosa e imprigionando il solare re Origano.

Con il draghetto Ettore al suo fianco, Martina dovrà affrontare temibili orsi parlanti, risolvere misteriosi indovinelli e superare una serie di prove... Riuscirà a riportare sano e salvo il re a casa?

L’autore

Knister
Knister

Knister, che in tedesco significa “spumeggiante”, è lo pseudonimo dello scrittore Ludger Jochmann, nato nel 1952 a Bottrop, Germania.

Ha studiato scienza della formazione all’Università di Essen, ha lavorato in ambito pedagogico ed è stato drammaturgo teatrale per bambini. I suoi spettacoli sono messi in scena in diverse città tedesche.

Personaggio eclettico, gli piace spaziare da un tipo di produzione all’altro: libri, cassette, cd musicali, pagine web, testi teatrali, audiolibri, sceneggiature televisive, oltre a prestare la sua voce per la registrazione di programmi rivolti ai ragazzi.

Padre di tre maschi, Knister si è inventato la figlia che non ha mai avuto e l’ha messa in un libro: forte di carattere, ma anche ironica, straordinariamente affettuosa e altruista. Martina è diventata maga per caso, trovando un libro di magie, ma i sui trucchi sono proprio la fonte dei suoi guai e per risolverli deve ricorrere alla sua forza di ragazzina indipendente e coraggiosa. 

Knister - Maga Martina nel paese delle meraviglie (Hexe Lilli im Wunderland, 2012) Traduzione Camilla Pasteris 

Edizioni Sonda, pagg. 132, € 9,90