Se siete stati al Favolando, probabilmente avete visto Fiaba di Fabio Cicolani, in caso contrario potete ancora seguirlo alle proiezioni dei vari festival cinematografici, come il Mestre Film Festival, che si terrà a Mestre dal 13 al 16 ottobre 2004; oppure il Fiaticorti.

Dal Favolando Fabio Cicolani torna a casa con:

- Una menzione speciale per l'interpretazione della piccola protagonista

- La menzione per la miglior fotografia

- il primo premio (dei tre) della sezione Fiction

Fiaba, narra la storia di Sofia, una bambina di 7 anni, vivace ed un po' troppo curiosa, che trova in soffitta un cofanetto. Una volta aperto, l'oggetto le dona straordinari poteri magici.

Ma, come spesso accade, non è tutto oro quello che luccica. Infatti, con l'aiuto di Valentina, Sofia sarà costretta ad affrontare una lotta a colpi di magia con un bambina molto cattiva a cui lei inavvertitamente ha donato i suoi stessi poteri.

Chi vincerà?

Una casa diroccata a Loiano (BO) ha fornito a Fabio Cicolani la giusta ambientazione, sei giorni di riprese e alcune settimane di post produzione. Musiche di Nicola Guazzaloca e ben otto mesi di lavoro sugli effetti speciali, durante i quali sono state generate le scie magiche, le pietrificazioni digitali, gli sdoppiamenti le smaterializzazioni, il cofanetto digitale e le ricostruzioni in CG degli esterni (la casa nel bosco e il castello).

Sul sito ufficiale www.fenicefilm.com/fiaba è possibile scaricare il trailer e reperire informazioni e curiosità come il wallpaper ufficiale e notizie sul cast.