Si chiama Castlevania Documentary, il film recentemente girato a Tokyo dedicato al famoso video gioco della Konami, creato nel lontano 1986 e ancora presente sulle console di ultima generazione.

La star di questo docu-reality scritto, diretto e prodotto da Diego Vida in co-produzione con la FanVision, è la musicista e compositore del suddetto videogame Michiru Yamane, divenuta famosa già dal 1997 con Castlevania Symphony of the night per Playstation 1, un evoluzione del 2D platform dove si poteva usare oltre al personaggio principale Alucard (il figlio di Dracula già visto in Castlevania 3 Dracula’s Curse) anche i suoi servitori, detti i “Familiars”, fra cui Demone, Fata, Spada, Fantasma, Pipistrello, e tutti i suoi poteri da vampiro compresa la trasformazione in nebbia e uomo lupo. 

La signora Yamane ha scritto per anni le musiche e il disegno del suono di tutti i videogiochi della serie da Symphony of the night fino agli ultimi prima di Castlevania Lords of shadow e ha partecipato anche a concerti in tutto il mondo visitando anche l’Europa in Germania nel 2006 e nel 2010 a Stoccolma dove ripropose una versione alternativa di Valzer of Pales.

Diego Vida lavorando per MTV Asia a Tokyo e con le industrie cinematografiche giapponesi e video ludiche, è entrato in contatto con la compositrice e le ha proposto di recitare nel suo documentario dedicato a Castlevania.

Da fan della saga della prima ora, Vida ha affermato di aver realizzato un sogno dirigendola con passione, in questo tributo dedicato sia a lei che alla serie, della quale ha amato di più Symphony of the night, oltre che la version in 3D per Playstation 2, che ancora considera la migliore rispetto alla PS3.

Michiru Yamane
Michiru Yamane
Attualmente Michiru Yamane è freelance composer, infatti con il suo manager Tomoyuki Sagawa della Little Miracle Inc, segue diverse produzioni dalla TV al cinema e ai videogiochi, l'ultimo dei quali è Skull Girls per PS3.

Al TGS 2012 (Tokyo Game Show) in Chiba, Michiru san è stata l’ospite d’onore, e molti fan sia nipponici che stranieri sono venuti apposta per vederla.

L'autrice usa un Mac OSX e per l’audio editing il Dolby Prologic 8, ha un paio di gatti e le piace la cucina italiana e non vede l’ora di poter visitare la nostra nazione.  

La sua influenza musicale deriva dalla musica classica del ventesimo secolo e dal jazz ma soprattutto dai colleghi compositori Bin Kaneda, Fumihiko Ida che è anche un professore universitario e Naruyoshi Kikuchi scrittore e ed arrangiatore.

Yamane san afferma che nella vita sin da quando si è piccoli fino a quando si diventa grandi, ci sono molte decisioni che implicano grandi responsabilità, ma che per risolvere i problemi bisogna scegliere sempre la cosa che necessita di più attenzione.

Quando compone presta la sua attenzione nell’immagine che ha in mente, prima suonando al pianoforte e poi quando il concept si concretizza, ne realizza la versione computerizzata.

Castelvania Documentary
<br>
Castelvania Documentary
Il documentario è stato girato a Tokyo al parco di Kichijoji.

Gli alberi di Sakura e i giardini verdi con i laghetti pieni di pesciolini rossi tipici della loro cultura orientale, hanno fatto da cornice alla scena che vuole anche rendere omaggio al giappone.

Vida, ha voluto affrontare diversi temi in questo prodotto, proprio per far conoscere meglio Michiru Yamane, dato che i fan sperano sempre in un suo ritorno per le musiche del game di vampiri più famoso del mondo.

Il cast è formato da: Mai Tsuruta, fumettista e Graphic Designer in Tokyo; Akram Kasravi, la 3D artist da Theran che ha realizzato il castello in CGI; Alessandro Manzani, modellatore 3D che ha creato il Metal Gear; Federico Selmi, che ha sviluppato le animazioni; Frank Mancarella (purtroppo scomparso in un tragico incidente di recente) che aveva realizzato l’uomo lupo; Ben Isaac il cantante, musicista e compositore che debuttò collaborando con Danny Elfman in Spider-Man di Sam Raimi e successivamente apparve in Hellboy 2 The Golden Army di Guillermo del Toro con la sua canzone Noir, che ha creato le musiche del documentario.

Ci sarà modo di vedere all'interno di Castlevania Documentary, un corto che Isacc aveva girato nel 2004 intitolato Castlevania Prelude to War nel quale è stato il primo fan al mondo a impersonare il cacciatore di vampiri Simon Belmont.

Castlevania Documentary, co-prodotto dalla FanVision verrà diffuso iato in Italia sul digitale terrestre, in Europa e nord Africa via satellite, in Giappone su MTV e negli Stati Uniti sulle reti FOX nel corso del 2013.