Sarà in libreria il 22 gennaio un nuovo romanzo della scrittrice calabrese Amabile Giusti.

Si tratta di Odyssea. Oltre il varco incantato (2013), primo titolo di una saga urban fantasy, romantica e rivolta a lettori YA.

Amabile Giusti ha esordito nel 2009  con il romanzo Non c’è niente che fa male così (La Tartaruga edizioni), ma è con il romanzo Cuore Nero edito nel 2011 sempre da Dalai che l’autrice conquista “il cuore” di moltissimi lettori e ottimi riscontri da parte della critica.

La protagonista si chiama Odyssea Bennet, è una ragazza di sedici anni, alta per la sua età, un poco impacciata che anche a voler essere buoni non si può definire bella, vive con sua madre Grace e da quando può ricordare cambiano spessissimo città e abitazioni.

Una notte Odyssea si sveglia nel panico, ha dei ricordi strani di quando era bambina di circa quattro anni, fuori c’è un forte temporale e sua madre l’avvolge in una coperta e con lei fugge all’esterno. Sotto una pioggia battente Odyssea vede che un uomo le insegue, la madre corre ansimando. Nota che l’uomo ha le orbite vuote e capisce che vuole prendere sua madre che stremata cade. L’uomo estrae un lungo e sottile bastone e Odyssea capisce che vuole colpire sua madre e allora pur piccola, ma senza paura, si erge a sua difesa e con voce infantile e stridula grida contro quell’essere:- Vattene, Vattene! e quello come colpito da un pugno viene sollevato da terra e cade all’indietro.

Madre e figlia riprendono la fuga e dopo tanti anni sono sempre in fuga e anche ora caricano sulla macchina i pochi bagagli che hanno e lasciano anche quella casa.

Poi un giorno sua madre la conduce in un bosco dove lei sa esserci un portale magico e le due donne si trovano come d’incanto in un altro luogo. Sono tornate a casa, a Wizzieville dove Odyssea è nata.

Qui spera di sentirsi finalmente a casa, al sicuro e conoscerà anche l’amore che si presenta nella persona di Jacko.

Odyssea si rende conto che anche a Wizzieville c’è qualcosa di oscuro che cercherà di farle del male e che già le ha ucciso suo padre. Quasi rimpiange “l’altro posto”.

Non sa di chi fidarsi, neanche di Jacko.

Un brano

Tu sei una strega, Odyssea, ma non una strega qualsiasi.

Chi ha i poteri non ha bisogno di formule.

Ha tutto dentro di sé.

Basta che desideri.

La quarta di copertina

Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri.

Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza – per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti – ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario – lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima – perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno.

Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì – senza amicizie, né legami né radici – e a temere per l’incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno, come artigli di un doloroso passato.

Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano? Può fidarsi di lui?

Minacciata da un’oscura condanna, Odyssea dovrà crescere e trovare in sé la forza di difendersi. Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.

L’autrice

Amabile Giusti è un avvocato, ma non si sente avvocato: scrivere è la sua vera passione da sempre. Dopo il suo romanzo d’esordio, Non c’è niente che fa male così (La Tartaruga edizioni), con Cuore nero ha conquistato pubblico e critica; romanticamentefantasy.blogspot.it lo ha eletto Best Young Adult 2011. Odyssea. Oltre il varco incantato è il primo volume di una saga.

Amabile Giusti, Odyssea. Oltre il varco incantato 

Baldini & Castoldi Dalai, collana Pepe Nero, pagg. 361, euro 15,90

ISBN 978-88-6620987-4