James Ponsoldt, regista di Smashed (2012) e di The Spectacular Now (in uscita) si occuperà di un film per ragazzi che rientra nel filone postapocalittico: Pure.

La pellicola è ispirata all'omonimo primo libro della trilogia distopica di Julianne Baggot intitolata The Pure Trilogy, mentre il secondo, Fuse,  uscirà nel febbraio 2013. 

La casa di produzione del film è la Fox 2000. Altre notizie saranno disponibili in occasione del Sundance Film Festival 2013.

Per quanto riguarda la trama, siamo in un futuro da "dopobomba"  dove l'umanità rimasta si divide due categorie: i Puri, sani e al sicuro all'interno di una grande cupola chiamata Sfera, e i Sopravvissuti, colpiti da anomalie e cicatrici.

Tra i primi troviamo Partridge, figlio di un importante esponente "puro", tra i secondi c'è Pressia, a cui le Detonazioni hanno saldato una bambola al posto di una mano. I due ragazzi sono destinati a incontrarsi.

In Italia, il romanzo Pure è uscito nel 2012 con il titolo Memento - I sopravvissuti, per i tipi di Giano Editore. 

Di seguito, la sinossi del libro.

Un grande boato, il sole che emana luce e calore di tre stelle sovrapposte, e il mondo svanisce, spazzato via dal fuoco. È il giorno delle Detonazioni, il giorno in cui l'umanità si divide in due: da un lato i Puri che, rifugiatisi nella Sfera, sono privi di deformazioni o cicatrici sul corpo; dall'altro i Sopravvissuti che, coi loro corpi deformi, fusi con gli oggetti più disparati, si aggirano tra i detriti e le pozzanghere nere di pioggia della terra esplosa. 

Pressia aveva sette anni quando le Detonazioni le regalarono una bambola al posto di una mano. Ora ha quasi sedici anni e la bambola è divenuta parte di lei. Tuttavia, nel magazzino sul retro di un negozio di barbiere dove vive con suo nonno, Pressia pensa a volte che sarebbe bello essere Puri, cancellare le cicatrici, vivere in quella Sfera da dove qualche settimana dopo le Detonazioni lasciarono cadere sulla terra devastata un messaggio: "Sappiamo che siete lì, fratelli e sorelle. E un giorno emergeremo dalla Sfera per unirci a voi, in pace".

Invece Pressia deve ora guardarsi dall'ORS, il cui acronimo significava Operazione Ricerca e Salvataggio, e inizialmente aveva l'obiettivo di ripristinare le unità mediche, redigere liste di morti e sopravvissuti e poi formare una piccola milizia per mantenere l'ordine.

Trasformata in Operazione Rivoluzione Sacra, L'ORS governa infatti col terrore e arruola tutti i sedicenni con lo scopo di abbattere, un giorno, la Sfera.